1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

La transumanza d'Italia

Axis

-


Measure

-


Kind of partner you are looking for

Livello Regionale: presidenze dei Consigli Regionali di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Assessorati Regionali al Turismo, Agricoltura e Ambiente
Livello Nazionale: Presidenza della Repubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri Agricoltura, Ambiente e Turismo, ENIT, 
Livello Internazionale:Consolati e Ambasciate italiane, Regioni e Stati in Europa e altri continenti, 
Altro: Comunità italiane all'estero, aziende e imprese interessate.


Current state

-


Existing partnership

-


Description of the project

 La Civiltà della Transumanza ha caratterizzato per secoli il territorio la storia, la vita sociale ed economica delle Regioni meridionali, in particolare Abruzzo, Molise e Puglia. 
Lungo i Tratturi, che sono stati le vie della Transumanza, si è creato un vasto e importante patrimonio storico, archeologico, antropologico e naturalistico di valore inestimabile. I tratturi risultano ancora presenti ed integri nella loro bellezza e grandezza originaria di 111.60 m. di larghezza e rappresentano un unicum non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Essi nei millenni hanno dato origine alla conformazione dei  paesi e dei borghi, nati sulle direttrici principali, alle chiese rupestri, alle locande e alle taverne, all'economia rurale. Lungo i tratturi hanno camminato insieme ai pastori, scambi e attività economiche, dialetti e tradizioni, cucine e sapori, valori morali ed intensi sentimenti religiosi.  É doveroso valorizzarli e proteggerli per farli diventare, oggi come ieri, una  risorsa primaria per lo sviluppo economico, agricolo, ambientale e turistico. 
Con il progetto si intende dare un segnale innovativo, originale e costante nell'azione più ampia di valorizzazione di quella old economy che ancora oggi ha molto da insegnare alle moderne generazioni. Con la proposta di progetto, si vuole continuare nella riproporre l'evento principale con il quale si intende animare e concretizzare la procedura per ottenere il riconoscimento dei "Tratturi e della Civiltà della Transumanza  Patrimonio Mondiale tutelato dall'UNESCO".
Azioni già da tempo intraprese da un partenariato  interregionale ed internazionale, formato nel mese di settembre dell'anno 2009.
Rientrano nelle attività programmate nel progetto le seguenti azioni:
Progettazione, coordinamento e segreteria.
E' l'attività prevalente nella gestione dell'evento e comprende la fase di progettazione, tutta l'attività di coordinamento in sede, sul territorio e nelle fasi di chiusura e rendicontazione dell'iniziativa e la segreteria nella cura delle pubbliche relazioni e dei rapporti con gli attori ed il partenariato coinvolti nella manifestazione.
La Transumanza (spostamento della mandria e assistenza)
Rappresenta la parte concreta e materiale dell'evento, che viene elaborata in tre fasi: la preparazione della mandria in azienda a San Marco In Lamis, secondo la tradizione e le consuetudini storico/culturali. La messa in sicurezza sanitaria e civile per gli eventuali danni che la stessa può causare nel viaggio, laddove si effettuano attraversamenti o occupazione di spazi pubblici, nei paesi lungo le statali e altre strade di comunicazione.
 Logistica e assistenza alla mandria, agli addetti ai lavori, agli ospiti che seguono gli armenti e ai media per la diffusione e valorizzazione della Civiltà della Transumanza e del patrimonio dei Tratturi. Allestimento delle aree di sosta per gli armenti e il personale a seguito. Assistenza e ospitalità (vitto e alloggio negli accampamenti) per armenti e personale a seguito.
valorizzazione, promozione e pubblicità
produzioni di materiali promozionali e pubblicitari dai contenuti storico, culturale ed informativo di massa. Gadget e materiale ad uso didattico. 
editoria, audiovisivi e diffusione.
Produzione di pubblicazioni e audiovisivi per i circuiti culturali, scolastici e dell'informazione specifica:  storica, ambientale, archeologica, etno-antropologica, economica e sociale.
Diffusione dei risultati e convegnistica.
   OBIETTIVI E FINALITA'
Valorizzazione e recupero del Patrimonio infrastrutturale lungo la rete Tratturale.
Recupero e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale, delle tradizione agropastorale, delle produzioni tipiche agroalimentari e dell'artigianato per creare maggiori occasioni di sviluppo sostenibile..
Recupero e rivitalizzazione dei principali tratturi, ancora agibili, di Abruzzo, Molise e Puglia.
Valorizzazione integrata degli eventi legati alla civiltà della Transumanza.
Formare ed informare le nuove generazioni ed il pubblico interessato.
Valorizzare gli aspetti turistici, culturali e commerciali al fine di creare nuova economia.


Offering LAGs

Gal Moligal


Country

Italia


Contact details

  Regione Molise:
A.SVI.R. MOLIGAL scrl - Campobasso
Regione Molise - Assessorato Agricoltura ufficio tratturi

 
 Regione Puglia:
GAL GARGANO scrl - Monte S. Angelo (FG)
Regione Puglia - Assessorato al Demanio e Parco dei Tratturi
 
 Regione Campania:
GAL TITERNO FORTORE TAMMARO ats - Guardia Sanfromondi (BN)
Regione Campania
 

Regione Basilicata:
GAL BASENTO CAMASTRA  scrl - Potenza
Regione Basilicata


Languages

Italiano