Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso la Direzione Protezione della Natura e del Mare, ha avviato il percorso che porterà il 20-22 maggio alla realizzazione della prima Conferenza Nazionale Biodiversità e alla successiva adozione della Strategia Nazionale per la Biodiversità, in attuazione dell'articolo 6 della CBD.
Al fine di ottenere un miglior esito dei lavori, la Direzione Protezione della Natura e del Mare del MATTM, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza" ha organizzato tre workshop preliminari alla Conferenza Nazionale, finalizzati a raccogliere le valutazioni, le osservazioni e i contributi in merito alla Strategia Nazionale per la Biodiversità ed a focalizzare obiettivi specifici utili al conseguimento dei tre obiettivi strategici. I workshop si svolgeranno il 29 aprile a Firenze, il 6 maggio a Padova, il 13 maggio a Napoli.
Ogni workshop vedrà avvicendarsi tre relazioni principali sui temi della biodiversità in relazione ai servizi ecosistemici, cambiamenti climatici e politiche economiche, i tre grandi temi individuati dalla Carta di Siracusa sulla Biodiversità del G8 dello scorso anno. Sono previsti interventi programmati a cura dei rappresentanti dei diversi attori istituzionali, sociali ed economici e momenti di discussione sui temi della Carta di Siracusa e su esperienze realizzate a scala regionale e locale.
Nel Parco Nazionale del Circeo, San Felice Circeo, per l'11 maggio è previsto un incontro specifico dedicato al contributo delle aree naturali protette alla definizione della Strategia Nazionale e al ruolo del sistema delle Aree Protette per la sua futura attuazione.
Per partecipare al secondo workshop territoriale di Padova, è necessario iscriversi attraverso il sito www.cnbitalia.org/ .
Nel sito è anche possibile trovare il programma, le informazioni logistiche e indicazioni sui prossimi appuntamenti.