1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Progetti di filiera Regione Umbria

La Regione Umbria è l'ultima in ordine di tempo ad aver attivato la progettazione integrata di filiera: due i bandi emessi. Il primo, pubblicato sul BUR Umbria n.58 del 30/12/09, e appena chiuso, prevedeva la costituzione di partenariati di filiera nel settore cerealicolo finalizzati al miglioramento della competitività della filiera mediante l'introduzione di innovazioni di prodotto e di processo, la gestione integrata in tema di qualità, la sicurezza e tutela dell'ambiente e i servizi di supporto alla commercializzazione dei prodotti.
Il secondo pubblicato il 24 marzo 2010 (BUR Umbria n. 14) èè un bando relativo a PIF nel settore lattiero-caseario. In questo caso i PIF hanno l'obiettivo di aumentare la competitività della filiera mediante interventi di ristrutturazione delle unità produttive finalizzati alla riduzione dei costi e/o all'incremento dei ricavi attesi. Il bande prevede 45 giorni per inoltrare la domanda di adesione.