1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Focus Group "The role of women in sustainable development of the agriculture sector" - Roma 13 aprile 2010

flag

Focus Group "The role of women in sustainable development of the agriculture sector" - Roma 13 aprile 2010

Il 13 aprile 2010, la Rete Rurale Nazionale Italiana e l'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria Femminile in Agricoltura - ONILFA, con il supporto dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e dell'Associazione di imprenditrici olandesi The art of doing business, hanno organizzato un Focus Group dal titolo "The role of women in sustainable development of the  agriculture sector".
Il Focus Group ha rappresentato un momento di confronto iniziale al quale hanno partecipato, per la parte italiana alcune componenti dell'Osservatorio ONILFA tra imprenditrici agricole in rappresentanza dei settori: zootecnico, vitivinicolo, olivicolo, agro-turistico, agro-sociale e lattiero-caseario e, tra rappresentanti di Associazioni di categoria quali, Cia, Coldiretti e Confagricolutura.
Con la controparte olandese, imprenditrici provenienti dal mondo del biologico, caseario (produzione latte equino) e delle tecnologie eco-sostenibili, si è, sin da subito, acceso un dialogo-confronto molto interessante dal quale è emerso l'interesse nell'ambito per le politiche ambientali e per le normative inerenti la certificazione dei prodotti agro-alimentari, per la parte olandese. Per la parte italiana, è stata segnalata l'importanza di un approfondimento del modello organizzativo di sostituzione in agricolutura.
Questo incontro, organizzato a latere della missione commerciale olandese "Green Champions Day"(12/04-16/04),  ha un duplice obiettivo. Il primo, è quello di promuovere e  stimolare lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia di sviluppo sostenibile agricolo, produzione ed import-export. Il secondo, è quello di creare un luogo di incontro dove possano essere scambiate idee nell'ottica di futuri approfondimenti di alcune tematiche sensibili e di scambio di informazioni che stimolano il dialogo offrono la possibilità di un confronto internazionale.