La Regione Marche ha predisposto il bando per la presentazione di manifestazioni di interesse per Progetti Integrati di filiera nel settore cerealicolo, della carne suina, della carne bovina, del latte bovino e in quello delle produzioni biologiche.
I progetti integrati di filiera marchigiani hanno lo scopo di comprendere in un unico strumento gli interventi finanziabili con le misure del PSR in un determinato settore produttivo. Tali progetti rappresentano una modalità partecipativa pluridisciplinare volta a favorire lo sviluppo complessivo di un settore tramite l'apporto organizzativo degli imprenditori e degli altri rappresentanti del mondo agricolo più impegnati negli ambiti territoriali individuati. Lo scopo è quello di stimolare la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità e trasferire al settore primario una maggiore quota di valore aggiunto per le produzioni agroalimentari, anche tramite la riduzione dei costi organizzativi e di transazione.
Il PIF prevede la stipula di un accordo di filiera sottoscritto dagli imprenditori agricoli e dai soggetti che operano nelle fasi di trasformazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.
Le risorse a disposizione ammontano a 17,5 milioni di euro. Le domande andranno presentate entro il 16 Aprile 2010.