Il risanamento del bilancio deve basarsi su una rinnovata strategia per la crescita e l'occupazione, fondata su un'analisi condivisa ed una comune finalità. L'accordo sui principi generali e gli obiettivi chiave rappresenta, infatti, un requisito indispensabile per un'azione coerente e partecipata degli Stati membri e dell'Unione Europea.
E' importante concentrarsi sulle priorità corrette, ma ancor di più è necessario passare dal concetto di "ciò che abbiamo intenzione di fare" a quello di "come abbiamo effettivamente intenzione di farlo". A tale riguardo, la governance è fondamentale. In tale senso, la nuova strategia comune potrà fare la differenza solo se ripresa dai soggetti politici ed economici di riferimento ed integrata nel processo decisionale comunitario e nazionale. In passato, in effetti, si è riscontrata una certa mancanza decisionale, in fase sia di monitoraggio che di esecuzione, oltre alla scarsa volontà di dedicarsi a questi aspetti.
Occorre ora un forte coinvolgimento dei membri del Consiglio europeo. Mettere in moto la strategia di crescita di lavoro per l'Unione nel suo insieme sarà responsabilità dei membri del Consiglio europeo.
Per rilanciare la crescita e l'occupazione si rendono necessari i seguenti passi.