-
np
Siamo alla ricerca di Gruppi di Azione Locali o altri partner con un approccio di Leader (o similare) in Italia che abbiano come tra i propri obiettivi quello della promozione del turismo rurale sostenibile
-
GAL italiani della Regione Puglia: Luoghi del Mito, Terre del Primitivo, Alto Salento, Terra dei Messapi, Terra d'Otranto, Valle della cupa, Gargano, Daunofantino, Daunia rurale, Fior d'ulivi, Ponte Lama, Conca Barese, Terre di Murgia, Andria-Corato.
Tema della cooperazione: Turismo rurale sostenibile
Titolo: Promuovere il sistema turistico locale sostenibile
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere il sistema turistico locale sostenibile attraverso l'integrazione e la qualificazione del sistema ricettivo con il patrimonio culturale e paesaggistico locale.
Da questo punto di vista, puntare alla sostenibilità locale significa da un lato individuare quei processi di miglioramento delle performance ambientali indirizzati alle strutture alberghiere che caratterizzano l'offerta turistica dei territori coinvolti e dall'altro associare e valorizzare il patrimonio rurale ricco di prodotti locali, cultura, storia, artigianato e itinerari turistico-culturali.
Per il turismo, infatti, più che per ogni altro settore economico, le risorse ambientali costituiscono la principale materia prima per la propria funzione produttiva. Ma, talvolta il sistema turistico se non opportunamente codificato rappresenta il principale rischio per l'ambiente e il patrimonio culturale e paesaggistico locale.
L'attuale framework normativo cogente e volontario continua a trattare la qualificazione dei sistemi turistici locali per componenti separate: da una parte la qualificazione ambientale del sistema ricettivo dall'altra quella del patrimonio culturale e paesaggistico locale.
Pertanto, il progetto di cooperazione interritoriale "Promuovere il sistema turistico locale sostenibile pugliese" si propone di sostenere il miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con Enti Pubblici, associazioni e altri soggetti, al fine di introdurre servizi al turismo rurale, promuovere sistemi di rete di supporto (es. creare centri di informazione di servizi turistici, che promuovano i prodotti tipici e locali, itinerari enogastronomici, ecc) e accrescere l'attrattività dei territori rurali.
Nel caso in specie, i GAL coinvolti promuoveranno la cooperazione interterritoriale al fine di costituire una rete dei sistemi locali turistici sostenibili che sarà promossa congiuntamente a livello locale ed internazionale portando a fattore comune quanto presente a livello regionale in termini di promozione e informazione sul turismo pugliese.
Gal Terra d'Otranto
Francesco Ferraro cell. 320 7409265
Email: galterradotranto@libero.it;
fr.ferraro@libero.it
Giuseppe Scordella cell. 320 7673766
Email : giuseppe@scordella.it
GAL Terra d'Otranto
Puglia
ITALIA
Gal Terra d'Otranto
Italiano