1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Convegno "La qualità, un concetto multidimensionale. L'interpretazione della qualità nei prodotti agroalimentari tra origine, sapori e territorio"

Torino, 1 dicembre 2009

Il termine qualità può generare aspettative diverse e in molti casi anche confusione. La qualità non può essere usata come termine assoluto: tecnicamente indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di un soggetto, un prodotto o un processo rispetto a dei parametri attesi da tale entità e in relazione a un determinato impiego.
La valutazione della qualità varia a seconda dell'utilizzo. Di quale qualità si parla oggi? Può essere autonoma o deve essere posta in relazione a un territorio? Cosa è la qualità per i diversi attori del settore agroalimentare e rurale? Quale qualità ricerca il consumatore? Qual è il legame tra qualità, tipicità e territorio?
Di questi temi si discuterà il prossimo 1 dicembre a Torino durante il convegno dal titolo "La qualità, un concetto multidimensionale. L'interpretazione della qualità nei prodotti agroalimentari tra origine, sapori e territorio", organizzato dalla Regione Piemonte.