1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Seminario "Le piante officinali colture antiche per un'agricoltura multifunzionale".

Logo della Regione Sicilia

Menfi (AG), 20 novembre 2009

Venerdì  20 novembre alle ore 9.30, a Menfi, presso Casa Planeta, si terrà  il seminario dal titolo "Le piante officinali colture antiche per un'agricoltura multifunzionale".
L'evento sarà l'occasione per porre l'attenzione sulla filiera produttiva delle piante officinali, settore di nicchia ma di alto valore aggiunto in uno scenario internazionale in cui la domanda di prodotti salutistici, di preparati per la cura del corpo e della bellezza è in crescita esponenziale, come nei casi di assoluto rilievo della Russia e del Giappone. Un mercato fiorente, trainato dalle grandi proprietà curative delle piante. In Italia si stima che oltre il 75 % del fabbisogno di essenze di piante officinali per soddisfare le diverse tipologie d'impiego è importato.
Una festa di fiori, piante  colorati e profumi, impreziosita dagli interventi dei relatori, da una  sessione poster e un'area espositiva, un mosaico per creare il giusto connubio fra naturalità ed arte, tra storia e tradizioni.
Il tutto accompagnato da una degustazione di prodotti tipici aromatizzati da essenze della macchia mediterranea, abbinati ai migliori vini del territorio.  
Si scopre così come piante aromatiche che usiamo quotidianamente in cucina posseggano qualità benefiche per la cura dell'uomo.
Presso la segreteria del seminario sarà possibile ritirare la monografia Le piante officinali, colture antiche per un'agricoltura multifunzionale  e il poster Saperi, Aromi e Colori Mediterranei  editi della Sezione Operativa per l'Assistenza Tecnica di Menfi  dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.