Lo scorso 29 ottobre è stato approvato da parte della Conferenza Stato Regioni il "Testo Unico" delle disposizioni attuative dei regolamenti comunitari del settore biologico, in particolare dei Regolamenti (CE) n. 834/2007; n. 889/2008 e n. 1235/2008, in materia di produzione vegetale e animale, etichettatura dei prodotti, controllo e certificazione.
Il testo approvato è quello licenziato lo scorso maggio dal Comitato Consultivo Agricoltura Biologica, insediato nel mese di aprile e che ha visto la partecipazione delle maggiori associazioni dei produttori, dei distributori, delle organizzazioni professionali agricole e dei rappresentanti delle Regioni.
Tra le novità evidenziate dal Ministro Luca Zaia, l'istituzione, presso il Mipaaf, della banca dati, su base volontaria, delle informazioni sulla disponibilità di animali allevati con metodo biologico e l'approvazione di norme precise sulle modalità di etichettatura dei prodotti biologici.
La citata banca dati sarà costituita dalle informazioni provenienti dagli stessi produttori e sarà consultabile presso il sito del SINAB - Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica (www.sinab.it), realizzato dal Mipaaf in collaborazione con le Regioni e attivo dal giugno 2009. Il sito offre informazioni e servizi per gli operatori del settore, con lo scopo di sviluppare e valorizzare l'agricoltura biologica italiana.
Il Ministro ha inoltre richiamato l'attenzione sull'operatività, nei prossimi mesi, delle misure legate al Piano di Azione per l'agricoltura biologica relativo al biennio 2008-2009, che dispone di un budget di 20 milioni di Euro da impegnare in azioni a favore della promozione e sviluppo dell'agricoltura biologica.
Il testo approvato, attualmente alla firma del Ministro, entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.