Nasce il progetto "Donatella Turtura" , dedicato al primo segretario donna della Federbraccianti nel 1977, con l'obiettivo di valorizzare la figura dell'imprenditrice agricola e di diffondere le conquiste del modello di conciliabilità della famiglia e del lavoro per le donne.
Nel settore agricolo si sta sempre più diffondendo la presenza femminile nella gestione di impresa. L'obiettivo dell'indagine è individuare le buone pratiche di gestione imprenditoriale nel mondo agricolo e far emergere le peculiarità del modello organizzativo e gestionale delle imprese agricole a conduzione femminile, in modo da individuarne le migliori prassi e diffonderle nel settore.
Il progetto ha individuato la Ciociaria come territorio nel Lazio che per alcune sue caratteristiche rappresenta un riferimento utile e forse ideale.
Destinatari della ricerca sono tutte le imprese agricole con preminente presenza femminile operanti nel territorio delle Province di Frosinone, Latina e Roma, con particolare riferimento a quelle dei comuni aderenti
L'attività di ricerca coinvolge imprenditrici e lavoratrici che stanno prendendo parte ai focus group con l'obiettivo di individuare buone prassi e di verificare la possibilità di costituire una rete e, successivamente, dotarla di una sua riconoscibilità in termini qualitativi al progetto, le organizzazioni di categoria del settore agricolo, gli operatori ed esperti del settore istituzionale e privato.