A sette mesi dal suo lancio nell'Unione europea, i risultati del programma "Erasmus per giovani imprenditori" sono più che soddisfacenti. Più di 1200 tra imprenditori nuovi e ospitanti si sono iscritti al progetto secondo le ultime rilevazioni Ue.
Grazie al programma giovani imprenditori europei possono trascorrere fino a sei mesi di lavoro con un imprenditore esperto in un altro paese Ue e apprendere come amministrare e sviluppare la propria azienda. Un progetto, quindi, che ha l'obiettivo di stimolare l'imprenditorialità, la competitività, l'internazionalizzazione e la crescita delle fasi di avvio e affermazione di piccole e medie imprese attraverso lo scambio di conoscenze tra imprenditori esperti e giovani imprenditori.
Spagna e Italia sono i paesi che hanno registrato il maggior numero di iscriitti al progetto raggiungendo rispettivamente il 29% di iscrizioni di nuovi imprenditori e il 30 % di imprenditori ospitanti.
Secondo le testimonianze raccolte dai responsabili di "Erasmus for young entrepreneurs" i giovani imprenditori hanno accolto con piacere l'opportunità di sviluppare le proprie competenze per la gestione d'impresa e gli imprenditori ospitanti hanno confermato le loro speranze per future cooperazioni commerciali, ribadendo l'utile influenza di idee imprenditoriali giovanili nelle loro aziende.