1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Psr Veneto: al via il bando per la formazione in agricoltura

logo Regione Veneto

Approvato il bando per la presentazione di progetti di formazione finanziati nell'ambito del PSR del Veneto. Con la deliberazione del 15 settembre, la Giunta Regionale ha aperto i termini per l'attivazione dell'Azione 1 (Interventi di formazione e informazione a carattere collettivo), prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, all'interno della misura dedicata alla formazione per gli addetti dei settori agricoli, alimentare e forestale. Favorire il miglioramento delle conoscenze professionali e promuovere la crescita del potenziale umano delle imprese agricole: questi i principali obbiettivi dell'azione, che intende anche agevolare la diffusione e l'applicazione di processi di innovazione tecnologica e organizzativa con lo scopo di orientare sempre di più le imprese al mercato.
I soggetti che possono attuare le iniziative di formazione e informazione, destinatari del finanziamento, che ammonta complessivamente a 1 milione e 300 mila euro, sono gli organismi di formazione accreditati dalla Regione per attività di formazione continua. Gli interventi, sia di tipo formativo (corsi), che informativo (seminari, convegni) possono riguardare aspetti e tematiche diverse, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali, la sicurezza alimentare, l'innovazione tecnologica e la gestione aziendale. Le iniziative sono rivolte esclusivamente agli imprenditori agricoli e relativi coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti agricoli, nonché ai detentori di aree forestali e loro dipendenti. Il bando sarà pubblicato nel BUR n.79 del 25 settembre 2009 e le domande di aiuto dovranno essere presentate entro il termine ultimo del 30 ottobre 2009.