La Commissione europea ha pubblicato un resoconto del commissario all'Agricoltura Mariann Fischer Boel sugli sviluppi della Politica agricola comune (Pac) a partire dal novembre 2004.
"La politica agricola e rurale sotto la guida della commissaria Mariann Fischer Boel", così il titolo del volume, analizza la situazione dei settori agroalimentari e traccia il quadro dei processi di riforma (zucchero, vitivinicolo, ortofrutticolo), della politica di sviluppo rurale e dell'Health check della Pac.
Affronta inoltre le tematiche legate allo sviluppo del commercio multilaterale e a quelle del commercio bilaterale/regionale con i Paesi africani, dei caraibi e del pacifico (Acp).
'Spero che questo opuscolo', scrive Fischer Boel nelle conclusioni, 'riesca a dare almeno un'idea del motivo per cui sono così entusiasta e così profondamente soddisfatta del lavoro che ho svolto negli ultimi cinque anni nella carica di commissaria europea. Da quando è stata creata, la Pac', prosegue la commissaria, 'ha continuato ad evolvere e a rinnovarsi. E negli ultimi anni questo processo di rinnovamento ha subito una potente accelerazione. Il futuro della Pac è 'il consolidamento, non la frammentazione'.