1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Pac
 

Contenuto della pagina

Pubblicato il resoconto Fischer Boel sulla Pac 2004-2009

copertina

Il commissario, prossimo al ritiro, si dice soddisfatta del percorso fatto in 5 anni

La Commissione europea ha pubblicato un resoconto del commissario all'Agricoltura Mariann Fischer Boel sugli sviluppi della Politica agricola comune (Pac) a partire dal novembre 2004.
"La politica agricola e rurale sotto la guida della commissaria Mariann Fischer Boel", così il titolo del volume, analizza la situazione dei settori agroalimentari e traccia il quadro dei processi di riforma (zucchero, vitivinicolo, ortofrutticolo), della politica di sviluppo rurale e dell'Health check della Pac.
Affronta inoltre le tematiche legate allo sviluppo del commercio multilaterale e a quelle del commercio bilaterale/regionale con i Paesi africani, dei caraibi e del pacifico (Acp).
'Spero che questo opuscolo', scrive Fischer Boel nelle conclusioni, 'riesca a dare almeno un'idea del motivo per cui sono così entusiasta e così profondamente soddisfatta del lavoro che ho svolto negli ultimi cinque anni nella carica di commissaria europea. Da quando è stata creata, la Pac', prosegue la commissaria, 'ha continuato ad evolvere e a rinnovarsi. E negli ultimi anni questo processo di rinnovamento ha subito una potente accelerazione. Il futuro della Pac è 'il consolidamento, non la frammentazione'.