Si è tenuto nella sala meeting dell'Hotel Duca d'Aosta di Pescara, davanti a una numerosa e interessata cornice di pubblico in rappresentanza delle amministrazioni regionali e provinciali nonché degli attori pubblici e privati abruzzesi attivi nel settore dello sviluppo rurale, il seminario di lancio del progetto di supporto al Programma di Sviluppo Rurale dell'Abruzzo per il periodo 2007-2013.
Per la Regione beneficiaria del progetto ha preso inizialmente parola l'Assessore Dott. Mauro Febbo, mentre in seguito si sono alternati al microfono il Direttore Generale Dott. Giuseppe Blasi, che ha fornito un preciso quadro della programmazione nazionale dello sviluppo rurale, il Dott. Gianluca Giorgi, responsabile del progetto per il Mipaaf, che ha presentato il programma "Rete Rurale Nazionale" e le sue possibilità di collaborazione ed infine i Dott. Giuseppe Fiore e Valter Miceli, Coordinatori Tecnici del progetto, che hanno presentato le struttura operativa dello staff e delle attività, nonché un resoconto dei risultati già ottenuti nel corso del primo mese di lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle autorità abruzzesi per l'attenzione e la solerzia che il Ministero delle Politiche Agricole ha saputo attivare per supportare la sfortunata regione a gestire le misure di intervento post-terremoto.