1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

logo Mipaaf

L'inserimento del paesaggio fra gli obiettivi strategici del PSN 2007-2013 ha sancito la pertinenza di questo tema con gli obiettivi, le strategie e le azioni della nuova Politica Agricola Comune e dello Sviluppo Rurale. Si tratta di un'importante innovazione che riguarda sia il significato di questa risorsa, sia la possibilità di proporre politiche attive di conservazione e valorizzazione. Il ruolo del paesaggio e la sua percezione è infatti mutato nel tempo, esso non è più solo un fenomeno elitario o estetico-culturale isolato dal contesto socioeconomico, ma si configura come elemento importante nella definizione di un modello di sviluppo particolarmente adeguato al territorio rurale.

 
 

PSN 2007-2013

Il regolamento CE n. 1698/2005 prevede che ciascuno Stato Membro presenti un Piano Strategico Nazionale (PSN) che indichi le priorità strategiche, gli obiettivi specifici collegati e le risorse complessive di finanziamento. Il documento ha ottenuto il via libera dalla Commissione Europea nel gennaio 2007. Sulla base di questo documento verranno redatti i Piani di Sviluppo Rurale (PSR) regionali che dovranno essere inviati e validati dalla Unione Europea.

 
Documenti

Gruppo di Lavoro "Paesaggio" PSN 2007-2013

La proposta di riforma delle politiche per lo sviluppo rurale prevedeva la redazione del documento denominato Piano Strategico Nazionale (PSN), destinato a definire le strategie nazionali dei futuri interventi per la fase di programmazione 2007-2013. In preparazione di tale documento, il MIPAAF ha elaborato gli "Orientamenti per la redazione del Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo Rurale", approvati dalla Conferenza Stato Regioni. In tale ambito è stato creato un gruppo di lavoro sul paesaggio con l'incarico di redigere il documento tematico necessario all'inserimento di questo tema fra gli obiettivi strategici del PSN e per promuovere le iniziative in favore del paesaggio all'interno dello sviluppo rurale.

 
Documenti