1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

21/06/16

GAL DaunOFantino

Logo GAL DaunOFantino

Comunicato Stampa

GAL chiama, territorio risponde

Ottima risposta, quella del territoriodaunofantino, all'invito di partecipazione del Gal per concertare e condividerela migliore strategia possibile di sviluppo locale.
Con l'incontro svoltosi nella giornata di ieri aMargherita di Savoia su "Agricoltura e Pesca", si è chiuso infatti ilprimo ciclo di consultazioni pubbliche finalizzate alla definizione edelaborazione della proposta di Piano di Azione Locale 2014-2020. L'intensaattività di concertazione  è stata condotta con il metodo del bottom up,ossia di partecipazione dal basso, che prevede più cicli seminariali, ognunocon una propria logica tematica e d'azione.
Sulla base dell'esperienza maturata nella passataprogrammazione, sono stati individuati, tra quelli proposti dal PSR 2014-2020,una serie di punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce relativeal territorio oggetto di programmazione. Elenco ridotto o implementato nelcorso dei tavoli tematici dagli attori locali.
Rappresentanti pubblici, operatori privati, cosìcome i rappresentanti di associazioni operanti nell'ambito turistico, artigianale,commerciale, agricolo, ittico e sociale, hanno preso parte attiva ai seminari eai tavoli tematici organizzati nelle scorse settimane.
"Turismo e cultura", "Commercio eArtigianato", "Agricoltura e Pesca": questi i tematismiindividuati al fine di condurre una swot aperta a tutti gli intervenuti, percontribuire all'analisi dei bisogni e delle potenzialità dell'areadaunofantina.
Riflessioni importanti e spunti interessanti nonsono mancati durante gli incontri, che hanno messo in luce le varie esigenzedei territori, alcune assolutamente comuni, altre diverse a seconda dellavocazione di ogni zona.
Soddisfatto dell'esito del ciclo di incontri, ilpresidente Michele D'Errico,che ha affermato come ognicontributo, in questa fase, sia indispensabile e prezioso per programmare beneed insieme le prossime risorse comunitarie.
L'attività di animazione del  GalDaunofantino è frutto di un incessante e costante dialogo, concertazione elavoro metodico  legato al contesto di riferimento; un percorso diprogrammazione e attuazione che affonda le sue radici nel 2003, anno dicostituzione dell'Agenzia di Sviluppo.

 
Alcune immagini della giornata
immagineimmagine
immagineimmagine
immagineimmagine

Per ulteriori informazioni: