1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Impresa
 

Contenuto della pagina

Resoconto del Workshop sul Fas: "Implementazione negli stati membri e scambio di buone pratiche"

campagna

Stadtgarten, Germania, 9 - 10 giugno 2009

Il 9 e 10 giugno la Rete Rurale Nazionale ha partecipato al workshop che aveva come argomento il FAS dal titolo "Iplementation in Member States and exchange of best practise". L'evento, svoltosi nel City Convention Centre della città di Stadtgarten, in Germania, è stato organizzato dall'Istituto nazionale per lo sviluppo agricolo nelle aree rurali di Baden-Württemberg.
La prima giornata di workshop è stata dedicata alla presentazione del Farm Advisory System implementato in Germania ed in particolare al GQS, uno strumento di gestione dell'impresa agricola comprensivo della consulenza in materia di cross-compliance, sicurezza sul lavoro e adesione ai sistemi di qualità. Quest'ultimo è stato definito dal State Institute for Development of Agriculture and Rural Areas di Schwäbisch Gmünd nel quadro di un accordo con il Ministero dell'Alimentazione e degli Affari Rurali ed è un pacchetto di consulenza modulabile in relazione alle specificità delle imprese agricole o dei consulenti stessi. Il Pacchetto è accessibile a tutti gli imprenditori agricoli e gli enti di consulenza in diverse versioni scaricabili dal sito internet www.gqs-bw.de e comprensivo di: Manuale, calendario degli adempimenti, software e checklist.
La visita in un'azienda agricola locale che utilizza il GQS, ha dato inoltre modo di osservare le modalità con le quali esso viene utilizzato e di avere diretta testimonianza dei vantaggi e delle difficoltà incontrate nella sua implementazione sia dall'imprenditore agricolo che dai consulenti.
La seconda giornata è stata poi dedicata alla regolamentazione comunitaria in materia di Farm Advisory System, alle prime impressioni dei servizi della DG AGRI della CE sull'implementazione del Sistema nei vari Stati Membri, sulle prospettive di revisione che potrebbero seguire alla stesura del Report sullo stato di attuazione del FAS previsto per la fine del 2010.
Per un approfondimento e alcune prime riflessioni della Rete, si veda la sintesi dei principali argomenti trattati nel corso del workshop.
Il materiale presentato nel corso del workshop è scaricabile sul sito
http://mars.jrc.ec.europa.eu/mars/News-Events/FAS-workshop-in-Germany