1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

RRN TFLeader - I GAL italiani alla trasmissione Gustibus

Il Mipaaf e il CREA, in collaborazione con i GAL italiani, hanno partecipato alla realizzazione di alcune puntate del programma GUSTIBUS in onda sul canale televisivo La7. Domenica 25 ottobre ha partecipato alla trasmissione il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.


29/10/15

GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

logo Gustibus

In onda su LA 7 una puntata sulle Eccellenze enogastronomiche del territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini

Domenica 25 ottobre, sul canale La 7, è andata in onda una puntata del programma "Gustibus" dedicata alle eccellenze enogastronomiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, la prima di una serie di 10 puntate che approfondiranno le attività dei GAL sull'intero territorio nazionale.

Il GAL dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini è stato selezionato, all'interno di un'iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della "Rete Rurale", tra quelli più virtuosi nel valorizzare progetti che coniugano la qualità e l'innovazione.

La puntata, che ha inaugurato  lo speciale sui GAL di tutta Italia, si è sviluppata sia in studio, con una ricetta tipica come le pincinelle di Colonna con ramoracce e ricotta salata dei Monti Prenestini affidata allo chef Angelo Troiani, sia con servizi sul territorio.

Un servizio ha riguardato i vini dei Castelli Romani, attraverso le organizzazioni e associazioni. Spazio alle erbe aromatiche e le erbe spontanee nel secondo servizio, durante il quale è stata aperta una parentesi anche sulle tipiche ramoracce. Per quanto riguarda il territorio dei Monti Prenestini invece, un terzo servizio ha aperto una finestra sulla ricotta salata e sui formaggi a latte crudo caratteristici della zona. Ultimo servizio per un approfondimento sull'attività del GAL Castelli Romani e Monti Prenesini ed in particolare su Terre Ospitali, il progetto per un turismo rurale di qualità.



 
Gustibus, puntata del 25 ottobre 2015

Per ulteriori informazioni: