1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

15/10/15

GAL Ponte Lama

Logo GAL Ponte Lama

Leader - GAL Ponte Lama: Le masserie sociali del GAL al Forum della salute Asl Bt

Il 15 e il 16 ottobre a Trani si terrà la quarta edizione del Forum della Salute Asl Bt, un appuntamento dedicato ai temi dell'educazione alla salute, della prevenzione e della informazione sui corretti stili di vita. Gli eventi in programma si terranno a Palazzo San Giorgio e in piazza Quercia che sarà allestita come una Piazza della Salute con stand di screening e servizi ai cittadini.

Stato di Salute - Tumori nella Provincia Bat
Giovedì 15 alle 9 sarà presentato il secondo Rapporto Registro Tumori che comprende i casi di tumore diagnosticati nell'arco di 5 anni (2006-2010) e consente di ottenere un quadro molto più preciso delle caratteristiche della diffusione delle malattie neoplastiche sul territorio. Per la prima volta è possibile avere i dati di prevalenza, cioè sul numero di  persone vive che hanno avuto in passato una diagnosi di tumore. Il secondo Rapporto Registro Tumori sarà consegnato durante l'evento. Saranno anche presentati i dati relativi all'attività svolta dalla Breast Unit, il percorso diagnostico-terapeutico per donne affette da tumore alla mammella attivato poco più di un anno fa. 

Salute e Alimentazione
Giovedì 15 alle 15 si terrà un evento dedicato al mondo della alimentazione corretta e sicura. Saranno presentati i piani di sicurezza attivati sul territorio e particolare attenzione sarà dedicata al sistema di allerta in vigore. Attraverso una descrizione del decalogo alimentare sarà fatta una analisi delle principali raccomandazioni da seguire mentre una sezione dedicata alla nutraceutica darà informazioni importanti sui vantaggi di una alimentazione corretta. Con l'intervento del GAL Ponte Lama sarà proposta una presentazione delle masserie sociali come luogo di inclusione, recupero e riabilitazione. 

Giovani e Salute
Venerdì 16 alle 9 saranno analizzate le principali problematiche legate al mondo giovanile, alle dipendenze comportamentali e da sostanze. Saranno poi presentati progetti di recente attivazione come "L'isola che c'è" di gestione della psicosi all'esordio, i Dca per la presa in carico dei pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione e lo Iesa che consente l'inserimento eterofamiliare di soggetti adulti con problemi psichiatrici. Si parlerà di autismo e del progetto avviato nella Asl Bt in collaborazione con Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e saranno presentati gli strumenti di partecipazione attivati dal Forum Giovani regionale e locale. 

Volontariato e Salute 
Venerdì 16 alle 15 si terrà la Conferenza dei Servizi delle Associazioni di volontariato iscritte nell'albo aziendale. Dopo la presentazione del nuovo regolamento regionale, saranno presenti alcuni importanti progetti realizzati nella Asl Bt in collaborazione con le Associazioni di volontariato: la sartoria sociale, la Clownterapia e lo sportello Malattie Rare. 

Piazza della Salute
Giovedì 15 piazza Quercia sarà allestita con stand dedicati a visite e controlli (ecg, pressione arteriosa, glicemia, spirometria, visita audiometrica e del cavo orale, visita oculistica di screening del glaucoma, valutazione del metabolismo basale), informazione e prevenzione (screening oncologici, percorsi di sostegno alle donne affette da tumore della mammella, contrasto alla violenza di genere, uso corretto dei farmaci, terapia del dolore), educazione alla salute (sicurezza in casa per anziani, corretta alimentazione, celiachia,  dipendente comportamentali, le Masserie sociali del GAL Ponte Lama). Saranno presenti anche le associazioni di volontariato. Venerdì 16 piazza Quercia ospiterà il Coni e le Federazioni sportive che proporranno momenti di gioco e sport per bambini e ragazzi. La partecipazione è libera.  In allegato il programma dettagliato dell'evento.

 

Per ulteriori informazioni: