1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

PSR Bando 2009: incentivi per imboschimento e miglioramento del paesaggio

logo PSr Veneto

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno

Si avvicina la scadenza per ottenere gli incentivi previsti dal Bando 2009 per l'attuazione del PSR veneto. Entro il 30 giugno infatti andranno presentate le domande relative alle misure dell'Asse 1 (Competitività) e Asse 2 (Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale), oggetto del secondo Bando della programmazione 2007-2013. Tra le azioni finanziabili vi sono anche quelle riguardanti l'imboschimento e il miglioramento del paesaggio. In particolare, la Misura 221 (Primo imboschimento dei terreni agricoli) può contare su una disponibilità finanziaria di 1.800.000 euro. Le azioni possibili sono tre: messa a dimora di 11 boschi permanenti, di fustaie a ciclo medio-lungo e di impianti a ciclo breve, che saranno finanziate con graduatorie distinte per 600.000 euro ciascuna. Per quanto riguarda invece gli "Investimenti forestali non produttivi" (Misura 227) è stata riservata una quota di 1.500.000 mila euro per progetti di miglioramento paesaggistico (azione 1) attuabili da aziende singole.
A conclusione dell'iter previsto, è arrivata anche l'approvazione finale delle modifiche apportate al Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013. La Giunta regionale ha così confermato in via definitiva gli adeguamenti e le integrazioni migliorative operate in seguito alla preventiva approvazione da parte del Comitato di Sorveglianza (ottobre 2008). Le modifiche erano state poi presentate, nello scorso mese di dicembre, alla Commissione europea che le ha accolte con parere positivo nel mese di aprile 2009. Il percorso di modifica ha quindi previsto la conseguente approvazione finale della Giunta regionale, con la DGR n. 1616 del 9 giugno 2009.