1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

07/07/2015               

Seminario "#FilieraSporca Sfruttamento, tendopoli, schiavitù nell'agricoltura"

ll 15 luglio 2015 si svolgerà Roma, presso la sede del CREA- ex INEA in  Via Nomentana n. 41, un Seminario organizzato nell'ambito del progetto "Promozione della Cultura Contadina", dal titolo: "#FilieraSporca Sfruttamento, tendopoli, schiavitù nell'agricoltura".
Una parte dell'agricoltura italiana sta cercando da anni di sviluppare un'agricoltura sostenibile e inclusiva; esistono, tuttavia, situazioni di sfruttamento e schiavitù insostenibili in molte regioni italiane, che spesso vengono taciute o sottostimate. La campagna #FilieraSporca - promossa dalle associazioni Terra! Onlus, daSud e terrelibere.org - sta focalizzando l'attenzione su questi temi, attraverso inchieste, documentari, reportage, che raccontano cosa succede nei campi dello sfruttamento, le tendopoli, la schiavitù, i percorsi - non sempre "puliti" - che fanno i prodotti per arrivare dal campo alla nostra tavola. In particolare, per documentare con attenzione le situazioni di sfruttamento, #FilieraSporca ha condotto una ricerca sulla filiera delle arance, in cui convivono il bracciante agricolo sfruttato e la multinazionale, la grande distribuzione e la criminalità organizzata, una filiera basata sul trasporto su gomma e su un modello produttivo che è spesso dipendente dalla chimica.L'incontro ha l'obiettivo di presentare il rapporto e la Campagna e di discuterne con gli autori, esperti, operatori del settore, associazioni, coinvolti a vario titolo nel sistema agricolo.
Si prega di far pervenire, per motivi organizzativi, conferma scritta per e-mail (giglio@inea.it) della partecipazione al Seminario.