1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

19/05/15

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Un cicloraduno in Valle d'Itria

Dal 30 maggio al 1 giugno 2015 un'occasione per scoprire la Valle d'Itria a pedali


Tra trulli, masserie, uliveti millenari e tradizione enogastromica, nel centenario della costruzione dell'acquedotto pugliese (un'opera monumentale di 450 km che per la prima volta ha portato l'acqua corrente dall'Irpinia al Salento), il GAL Valle d'Itria e la testata online BikeItalia hanno deciso di realizzare un cicloraduno, primo nel suo genere in Valle d'Itria, al fine di promuovere i 300 km di itinerari ciclabili, realizzati e mappati dal GAL Valle d'Itria. I partecipanti avranno, quindi, la possibilità di pedalare sui primi 10 km già realizzati di quella che speriamo diventi una delle infrastrutture ciclabili più belle d'Europa.

Il cicloraduno si terrà dal 30 maggio al 1 giugno e sarà un modo per scoprire il territorio, i paesaggi e i sapori della tradizione locale, il tutto fatto privilegiando l'esigenza di stare assieme e mangiare bene, non di arrivare per primi all'arrivo.
Campo base della esplorazione sarà la Masseria Galeone a Martina Franca, un edificio di inizio '900 riqualificato e che oggi ospita la scuola nazionale di equitazione del Cavallo Murgese del Corpo Forestale dello Stato. Qui saranno a disposizione 50 posti letto (suddivisi tra stanze doppie e triple) e un ampio spazio per accogliere coloro che desidereranno piantare la propria tenda.
A poche centinaia di metri dalla Masseria Galeone si trova, invece, la Masseria Mangiato, luogo selezionato per le "scorribande alimentari": in contemporanea al raduno si tiene qui, infatti, la 6° edizione di Cultivar, festival dell'agroalimentazione mediterranea, che quest'anno avrà un focus specifico sui vitigni autoctoni.
 
Il percorso è ancora in fase di definizione, quello che sappiamo per certo è che si pedalerà per un totale di quattro mezze giornate intervallate da visite, degustazioni e bagni al mare nel Parco delle Dune Costiere.
In totale si affronteranno poco più di 100 km (con una media di 30/50 km al giorno) lungo un percorso medio-facile, adatto a tutti coloro che non sono proprio digiuni di bicicletta.
La partecipazione al raduno prevede diverse formule per chi vorrà pernottare in camera (camere doppie e triple), per chi sceglierà la tenda (tende e materiali da campeggio non saranno offerti dall'organizzazione) e per chi vorrà solo prendere parte alle escursioni. Le soluzioni comprendono vitto, alloggio, degustazioni e bevande, assicurazione e guide dedicate.
Per chi viene da lontano e non potrà portare con sé la propria bicicletta, sarà possibile il noleggio in loco. Disponibili anche servizi di navetta da e per la stazione di Fasano, che garantisce numerosi collegamenti con Bari e Brindisi.

Per iscriversi, bisogna compilare l'apposito form dal sito bikeitalia.it/raduno

 
 

Per ulteriori informazioni: