1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Percorso In-Formativo Misura 16 "Cooperazione"

Corte Benedettina, Legnaro (PD), Aprile-Giugno 2015

Il tema dell'innovazione riveste un ruolo chiave nell'agenda politica europea, tanto da essere trasversale agli obiettivi della programmazione 2014-2020; all'innovazione, è assegnata la funzione di promuovere la crescita, l'occupazione, la competitività. Nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione del Veneto, la Misura chiave che risponde ai bisogni di innovazione del sistema agroalimentare e forestale è rappresentata dalla Misura 16 "Cooperazione". È una Misura particolarmente ampia che può riguardare la costituzione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l'Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura (PEI-Agri), la costituzione dei Gruppi di Cooperazione (GC) e diversi ambiti: prestazioni economiche e ammodernamento delle aziende agricole, biodiversità e gestione delle risorse idriche, cambiamenti climatici, diversifi cazione delle attività agricole.
Il percorso in-formativo sulla Misura 16 "Cooperazione" è articolato in 6 tappe. Le prime 2 tappe sono dedicate alla presentazione dello scenario strategico, programmatorio, finanziario e metodologico che riguarda il sostegno all'attuazione di progetti innovativi "multi-attore" (Gruppi Operativi del PEI in materia di sostenibilità e produttività in agricoltura). Le successive 4 tappe riguardano gli interventi della Misura 16 a sostegno di altre forme di cooperazione (Gruppi di Cooperazione) e di progetti collettivi in grado di accrescere l'aggregazione fra gli operatori, il coordinamento e l'efficacia delle loro iniziative. I Focus group previsti negli incontri (in particolare quelli del giorno 30 aprile 2015) saranno guidati da Facilitatori e gli esiti dei lavori riportati in plenaria per consentire un'ampia condivisione.