1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

31/03/15

GAL Daunia Rurale

immagine locandina

COMUNICATO STAMPA

Conferenza stampa presentazione mostra fotografica "Attraverso il tempo e il territorio" su folklore Alto Tavoliere al MAT e vernissage

Sarà presentata con una conferenza stampa mercoledì 1° aprile alle ore 11.00 presso il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, la mostra fotografica "Attraverso il tempo e il territorio" che raccoglie le istantanee più evocative del folklore del territorio dauno.

Organizzata dal GAL, Gruppo di azione locale, "Daunia Rurale", in collaborazione con il MAT-Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, la mostra è curata dal fotografo sanseverese Antonio Soimero, che ha delineato un vero e proprio viaggio attraverso il pathos e i simboli delle principali feste tradizionali, come la festa di San Giorgio di Chieuti o la Festa del Soccorso ed il Venerdì Santo di San Severo.

"Un'occasione per raccontare il lato più profondo del territorio - ha sottolineato il Presidente del GAL, Simone Mascia - quello legato alle radici e alla religiosità popolare sospesa tra sacro e profano, in una commistione di fede e flolklore che costituisce l'anima del territorio dell'Alto Tavoliere".

Dopo l'esposizione al MAT, che andrà dal 1° al 12 aprile, la mostra toccherà gli altri sette comuni del territorio del GAL, dove coinciderà in gran parte proprio con le feste patronali, le stesse raccontate nel percorso della mostra fotografica.
"Non è un caso che questa mostra sul folklore parta proprio da San Severo e proprio nella Settimana Santa - ha commentato la direttrice del MAT, Elena Antonacci - in quanto qui si perpetua una delle tradizioni più sentite. Il MAT è da sempre attento alla valorizzazione dei  rituali e delle tradizioni popolari del territorio, ritenendoli indispensabili per mantenere viva l'identità di una comunità e favorirne nel contempo la crescita. Non è un caso che nel 2014 la mostra clou del museo sia stata dedicata ad uno dei più grandi artisti pugliesi del Novecento, Luigi Schingo, che ha fissato su tela i momenti di forte religiosità e trasporto sensoriale nella 'serie delle processioni', alcune delle quali ammirabili nell'esposizione permanente del MAT. Inoltre, i riti della Settimana Santa, icone della mostra fotografica di Antonio Soimero, costituiscono anche lo spunto, per i turisti del periodo pasquale, per visitare le chiese barocche di San Severo, con il loro abbacinante patrimonio scultoreo e pittorico".
(continua)

 

Per ulteriori informazioni: