1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

31/03/15

GAL Oglio Po Terre d'acqua

logo GAL Oglio Po Terre d'acqua

Comunicato Stampa

SISTEMA DI PROMOZIONE DELL'OGLIO PO - LA PAROLA AGLI OPERATORI
CASALMAGGIORE, 27 MARZO 2015
Dopo la serata di presentazione al territorio del Sistema di Promozione dell'Oglio Po, tenutasi Lunedì 23 a Sabbioneta, l'incontro di approfondimento e confronto con gli operatori si è svolto presso l'Hotel BiFi di Casalmaggiore i 27 Marzo scorso. Una riunione partecipata da commercianti, pro loco, ristoratori, strutture di accoglienza, dove i promotori del Sistema OP - Viaggiare nell'Oglio Po (Comuni di Sabbioneta e Casalmaggiore, GAL Oglio Po e Amici di Casalmaggiore) hanno fornito dettagli e risposte sul meccanismo attivato in sinergia tra enti pubblici e referenti privati. Un incontro di lavoro, con un approccio di riflessione e concretezza su quanto è stato realizzato e già disponibile, ma anche su quanto ancora manca per lo sviluppo turistico del territorio, lasciando la parola a chi opera quotidianamente nel settore.

La domanda che ha aperto il confronto è stata la seguente: come rendere l'Oglio Po una vera e propria destinazione turistica? La risposta in una formula semplice solo in apparenza: immagine del territorio, notorietà dell'area, organizzazione in un prodotto turistico affidabile e identificabile. Ai primi due elementi è stato dato il via con il brand turistico OP-Viaggiare nel'Oglio Po e con una campagna promozionale risultato della collaborazione tra diversi soggetti (gli spot promozionali tra Cremona, Alto Adige e Germania del Comune di Casalmaggiore, la settimana in EXPO del Sito UNESCO Sabbioneta, il Piano di Promozione del GAL...).

Sull'organizzazione e la messa a sistema del territorio, è emersa l'importanza di sfruttare in rete gli strumenti già disponibili: il trasporto EXPObus di Casalmaggiore (che prevede punti di raccolta dei visitatori sui principali centri del territorio fino al più vicino casello autostradale cremonese), gli oltre 20 pacchetti turistici predisposti dal GAL (per dare insieme una risposta alle manifestazioni di interesse dei tour operator raccolte alla BIT 2015 dagli Amici di Casalmaggiore), la diffusione presso commercianti e operatori del brand OP.

L'attività e gli sforzi proseguono: dalla riunione sono scaturite anche nuove idee subito inserite nell'agenda dei lavori in corso, per favorire un miglioramento e una crescita del turismo nel comprensorio Oglio Po.
 
In allegato le immagini dell'incontro

 

Per ulteriori informazioni: