1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/03/15

GAL Garda Valsabbia

immagine

Comunicato stampa

RACCONTI DI VIAGGIO CON ENRICO BRIZZI

Domenica 29 alle 21.00 a Salò il GAL GardaValsabbia promuove una serata sul turismo a piedi con l'autore di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"


Un pellegrino con le braccia piene d'inchiostro, un viandante, uno psicoatleta. Questo è Enrico Brizzi, protagonista domenica 29 marzo a Salò (ore 21.00 Sala dei Provveditori) di una serata dedicata al viaggio a piedi.

Autore dei best seller "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" e "Bastogne!" libri cult per la generazione nata negli anni Ottanta, Brizzi ha scoperto la passione del cammino, che ha raccontato in numerosi libri e nel DVD  "Italica 150. Viaggio a piedi dall'Alto Adige alla Sicilia". Nel 2010 ha raccolto l'eredità della Società Nazionale di Psicoatletica, fondata a Torino nel 1861, la più antica organizzazione del Paese dedicata ai viaggi a piedi.

La serata è il secondo appuntamento del ciclo "Un altro passo" promosso dal GAL GardaValsabbia e dedicato alla scoperta del territorio da un'altra prospettiva, in bici o camminando. Una modalità lenta e sostenibile che ben si sposa con gli obiettivi di Green Line, il progetto per la promozione del turismo rurale promosso dal GAL. L'intento è stimolare istituzioni, operatori economici e ovviamente i cittadini per far capire che un'altra modalità di fruizione del territorio è possibile, valorizzando tutto ciò che viene definito abitualmente "turismo minore" che invece il GAL considera una grande opportunità di sviluppo. Piccoli B&B, riserve naturali, osservatori, musei etnografici, produttori locali, etc.

Il progetto, iniziato a dicembre 2012, è nato per organizzare una strategia di sviluppo turistico verde e sostenibile dove la ruralità (con i suoi prodotti locali, la bellezza ambientale, le tradizioni...) si integra con l'offerta turistica "tradizionale" costiera. Cinque i punti di forza su cui si è puntato: la natura e l'ambiente; la cultura e le tradizioni (patrimonio immateriale); i prodotti eno-gastronomici; lo sport ecocompatibile; l'accoglienza. Maggiori informazioni su www.gardagreentourism.eu
 

 
 

Per ulteriori informazioni: