1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

21/01/15

GAL Fior d'Olivi

logo GAL Fior d'Olivi

Comunicato n. 93 del 29/01/2015

Nasce ELIST, la qualità dello sviluppo rurale passadalla formazione 
In programma a Bitonto, dal 2 al 4 febbraio, il primo meeting del progetto presentato dal Gal Fior d'Olivi ed altri 6 partner europei e finanziato dal programma Erasmus+

Realizzare un percorso formativo per l'imprenditoria nei settori collegati all'agricoltura in zonerurali secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

È questa la mission di ELIST "European Learning Innovation For Sustainable Training", il progetto Erasmus+ presentato dal Gal Fior d'Olivi con il supporto di Sinergia s.c.s. ed altri 6 partner europei e finanziato dall'Unione con 300 mila euro.
Giovani manager nel settore agricolo e agro-alimentare, attività connesse all'agricoltura ed il turismo,giovani e donne della periferia rurale e urbana (più precisamente zone urbane problematiche), professionisti della formazione degli adulti sono i destinatari del percorso che sarà costruito in questi mesi.

Si comincerà dalla mappatura,raccolta e rilevazione delle attuali competenze carenti per poi passare alla strutturazione di un programma pilota di formazione per imprenditori e futuri imprenditori sulla base dei principi dello sviluppo sostenibile, al rafforzamento delle capacità della popolazione e delle comunità rurali e,infine, alla costruzione di un piano di cooperazione su più livelli.

Proprio per pianificare tutte le fasi del progetto, da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio, a Bitonto si terrà il primo meeting transnazionale di ELIST organizzato dal Gal Fior d'Olivi.

Oltre ai rappresentanti del Gruppo di Azione Locale di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi parteciperanno i responsabili degli altri partners: Docete Omnes (Spagna), Aldeia Lusofona(Portogallo), Generations (Bulgaria), Università della Tracia (Turchia), Akep (Grecia), ENTER (Austria).

(continua)

 

Per ulteriori informazioni: