1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

12/12/2014    

Proseguono i negoziati della 20° COP dell'UNFCCC

Per il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, l'agenda dei negoziati sul clima continua ad essere densa di impegni. Oggi infatti, il Ministro è intervenuto in sessione plenaria per fare un "focus" sugli elementi che dovranno caratterizzare l'accordo globale vincolante a cui si dovrà giungere l'anno prossimo a Parigi e cioè:

  1. indicare la strada verso un'economia globale a basse emissioni;
  2. contenere degli impegni di mitigazione ambiziosi e vincolanti;
  3. prevedere delle regole precise ed essere dotato di meccanismi di verifica  che  consentano di dimostrare e garantire il progressivo raggiungimento degli impegni;
  4. stabilire un meccanismo per esaminare periodicamente il livello di ambizione delle politiche di mitigazione alla luce della più recenti scoperte scientifiche.

Ulteriori punti su cui si è soffermato il ministro riguardano gli ultimi importanti avvenimenti internazionali quali, ad esempio, l'obiettivo europeo di ridurre le emissioni di almeno il 40 % entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990 e la recente comunicazione da parte degli Stati Uniti e la Cina sui loro obiettivi climatici.
Ieri invece, ha avuto luogo l'incontro tra Gian Luca Galletti ed il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, che ha espresso il suo apprezzamento per la leadership dell'Europa sia nell'ambito del negoziato sul clima che per l'integrazione del Green Fund, che ha raggiunto i 10 miliardi di dollari e per cui l'Europa contribuisce per circa il 50%.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del MATTM