1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Cooperazione istituzionale - Study visit 2014

Conferenza di lancio della Macro Regione Adriatico Ionica

Tipologia di azione
Titolo
Periodo
Descrizione
Study Visit in Italia
Conferenza di lancio della Macro Regione Adriatico Ionica 
                   
18/11/2014
                   
L'evento realizzato in cooperazione con la Commissione Europea, Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (ancoraggio intergovernativo della Strategia), Regione Marche (in qualità di Presidente dell'Intergruppo adriatico-ionico in seno al Comitato delle Regioni d'Europa).
La Conferenza ha previsto una sessione/dibattito politica, cui è attesa la partecipazione degli 4 Ministri degli Esteri dei Paesi UE e dei 4 non-UE della Strategia (Italia, Slovenia, Grecia, Croazia, Albania, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro). Durante la sessione tecnica pomeridiana, è stato presentata l'architettura di governance sovranazionale della Strategia. L'evento ha previsto altresì interventi delle Istituzioni comunitarie: Commissione; Parlamento Europeo; Comitato Economico Sociale. Al termine della Conferenza si è svolto un primo incontro dei gruppi di lavoro settoriali (Thematic Steering Groups) a cui hanno partecipato Focal Points nazionali tra cui il Mipaaf in qualità di Focal Point per il settore sviluppo rurale. La Strategia si prefigge lo sviluppo dell'area adraitico-ionica offrendo interessanti possibilità per lo sviluppo  di attività di cooperazione tra gli attori della Regione.
 

materiali