1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

14/10/14

ITINERER, Itinerari turistici rurali polifunzionali dell'Emilia Romagna

Online il nuovo sito Trekappennino.it - L'escursionismo rurale sul web, smartphone e tablet

Prende forma ITINERER, "Itinerari turistici rurali polifunzionali dell'Emilia Romagna", con la pubblicazione online del nuovo sito www.trekappennino.it. Il progetto di cooperazione interterritoriale è promosso dai GAL SOPRIP, Antico Frignano e Appennino Reggiano, Appennino Bolognese e L'Altra Romagna", finanziato dall'Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale regionale (PSR) misura 421.

Obiettivi del progetto. ITINERER intende valorizzare gli itinerari escursionistici esistentinell'Appennino Emiliano-Romagnolo, in particolare quelli che hanno una evidente connessione con i paesaggi e le attività rurali di pregio,e contemporaneamente promuovere la rete di operatori turistici ed agrituristici che lungo tali percorsi offrono servizi di qualità, coinvolgendoli in azioni di marketing territoriale in forma collettiva e alla ideazione e promo-commercializzazione di pacchetti turistici pilota.

Il sito web www.trekappennino.it ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze e la curiosità degli appassionati di trekking, equitazione, mountain-bike e ciaspe, offrendo informazioni e aggiornamenti su circa 70 itinerari (e molti altri verranno inseriti prossimamente), sulle iniziative e le caratteristiche dei territori che essi attraversano e sui servizi al turista forniti dalle imprese circostanti. Tutti gli itinerari, oltre a essere accuratamente descritti, anche con contenuti multimediali, sono visionabili in forma georeferenziata direttamente sul sito web tramite la piattaforma open source Google Earth e scaricabili in formato KML per poterli utilizzare durante l'escursione su smartphone e tablet (tramite APP gratuite) anche in assenza di connessione internet. Attorno agli itinerari sono georeferenziati anche i principali servizi turistici (rifugi, alberghi, ristoranti, campeggi...), punti di interesse (panorami, luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale...) ed indicazioni logistiche (autobus, parcheggi, divieti di transito, fonti d'acqua....) che soddisfano le necessità informative degli utenti.
(continua)

 
 

Per ulteriori informazioni: