Il Concorso "Mangia Bene, cresci meglio" edizione 2009 si è concluso il 27 maggio, vincitrici tre scuole, rispettivamente delle città di Brescia, Palermo e Napoli.
L'iniziativa ha confermato ancora una volta l'importanza di promuovere la qualità agroalimentare e la consapevolezza del mangiare sano tra i giovani e ha evidenziato le capacità comunicativa di una parte preziosa dei consumatori dei prodotti agroalimentari italiani.
La collaborazione con il mondo della scuola e l'impegno degli insegnanti per portare avanti tale progetto hanno fatto si che gli elaborati presentati in questa annualità promuovessero una campagna pubblicitaria fatta di messaggi chiari e diretti, alla pari di lavori svolti da esperti della comunicazione.
Il primo premio per la sezione "L'importanza della consapevolezza di una sana alimentazione" è stato assegnato all'Istituto Comprensivo Statale di Prevalle di Brescia, per il lavoro "L'impronta di una sana alimentazione".
Il primo premio ufficiale per la sezione "la varietà e la qualità dell'agroalimentare italiano" è stato consegnato all'Istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Palermo, per l'annuncio "Crescere sani è un compito difficile".
La menzione speciale della Giuria è andata all'annuncio "Nel giusto equilibrio" dell'Istituto Pero Godetti di Quarto in provincia di Napoli.
La premiazione si è svolta nella piazza della Marina Piccola di Vieste alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.