1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

16/10/14

GAL Capo S. Maria di Leuca

programma

Con il GAL Capo di Leuca a EXPO 2000 a Miggiano trionfa il buon cibo

Torna "EXPO 2000 - Industria, Artigianato, Agricoltura del Salento" a Miggiano, la Fiera regionale più rinomata del Salento e anche quest'anno il Gruppo di Azione Capo S. Maria di Leuca, parteciperà con le aziende che meglio rappresentano le eccellenze salentine.

Presenza a tema per il GAL, dove a fare gli onori di casa saranno cuochi rinomati e genuini prodotti della Dieta Mediterranea; un team che lancia, in modo originale tra eventi e show cooking, un messaggio importante: sensibilizzare le diverse fasce di età dei visitatori verso la "Dieta Mediterranea", un modello alimentare che appartiene alla tradizione italiana, così come a tutti gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Un vero e proprio stile di vita, tanto sano ed equilibrato da essere consigliato da medici e nutrizionisti di tutto il mondo e inserito nel 2010 dall' UNESCO tra i beni immateriali dell'Umanità. Doppio valore dunque per la Dieta Mediterranea ambasciatrice della cultura gastronomica di un popolo e segreto di longevità. Sempre più studi in letteratura mostrano come bambini e adolescenti obesi si discostino dal salutare e tradizionale modello di Dieta Mediterranea. Quest'ultima è caratterizzata da un consumo abbondante di cibi di origine vegetale: verdure, frutta, pane e altri tipi di cereali, legumi, frutta secca e semi. Essa include anche: olio di oliva quale principale fonte di grasso, prodotti caseari (principalmente formaggio e yogurt) in moderate quantità, discreto consumo di pesce e pollame, carne rossa in piccole quantità.

Per quanti visiteranno il Padiglione del GAL "Capo S. Maria di Leuca", il programma, realizzato nell'ambito della Misura 421 "Cooperazione" del PSR Puglia 2007-2013, è fitto e ricco di eventi. Si inizia Venerdì 17 Ottobre alle ore 19.00 con lo show cooking dedicato al "L'alimentazione degli antichi Messapi" in collaborazione con l'IPSEO (Istituto Professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera) "Aldo Moro" di Santa Cesarea Terme. Ad esibirsi ai fornelli saranno lo Chef, Biagio Russo, e Tommaso Casciaro, Responsabile di Sala. Si continua tutta la giornata di Sabato 18 ottobre a partire dalle ore 9.00 con "Lezioni sul mangiar sano" a cura di Arianoa di Lecce, per gli studenti delle Scuole Secondarie di l° grado. Alle ore 20.00 partirà il secondo show cooking con lo Chef Giuseppe Foscarini su"I prodotti della Dieta Mediterranea" in collaborazione con l'IPSSEOA (Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera) di Otranto. Per concludere, nella mattinata di Domenica 19 Ottobre , alle ore 10.00, si terrà il laboratorio del Gusto dell'Olio extravergine d'oliva "L'oro del Capo di Leuca" con il Dott. Rosario Centonze, Presidente dell'Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Lecce, il Dott. Giovanni Melcarne, Presidente Consorzio Tutela Olio DOP Terra d'Otranto e il Dott. Gianni Lezzi.

"L'Evento Fieristico, cresciuto notevolmente in questi anni aggiunge valore all'operato del GAL Capo S. Maria di Leuca"
conclude il Presidente Rag. Rinaldo Rizzo "sia perché permette di promuovere presso il grande pubblico la propria attività a favore delle aziende presenti sul territorio sia perché consente uno scambio proficuo di buone prassi con altri soggetti".

 

Per ulteriori informazioni: