1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

04/08/14

GAL Valle d'Itria

MasserItria Fest 2014 - Quando ruralità e cultura si incontrano in Valle d'Itria

Simbolo dell'economia rurale e della tradizione popolare, la Masseria, sarà la protagonista della seconda edizione della rassegna MasserItria Fest. Dopo il successo della scorsa edizione, l'Associazione Meteo Valle d'Itria, Museo del Clima d'intesa con il GAL Valle d'Itria con il contributo organizzativo della cooperativa Thalassia e scientifico di Teresa Zizzi del Centro Educazione Ambientale di Cisternino ed in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, propongono una rassegna di iniziative culturali che avrà inizio domani 5 agosto e si concluderà il prossimo 7 settembre.
La Masseria perché? Aldilà delle tendenze modaiole che spingono sotto i riflettori queste strutture ricche indubbiamente di storia, la manifestazione intende rendere omaggio a tutto ciò che le Masserie hanno rappresentato nel territorio della Puglia in generale, e della Valle d'Itria in particolare. Un tempo centro di produzione economica e culturale al cui interno il sapere si tramandava tacitamente di  padre in figlio, oggi le Masserie sono testimoni di una cultura contadina ancora viva capace di trasmettere un mondo di valori autentici in cui spesso un cibo povero qualifica non più una pietanza per non abbienti ma una ricetta ricca di storia e completa sotto il profilo nutrizionale.
Tutto questo diventa, oggi, stimolo per divulgare una ricchezza di contenuti, di risorse naturali e di tradizioni artigianali ed enogastronomiche nella cornice unica della Valle d'Itria. Concerti, escursioni, spettacoli teatrali e di danza, passeggiate sotto le stelle in compagnia dell'astrofisico,  incontri con gli autori scandiranno una rassegna in cui la vivace dicotomia fra saperi antichi e contemporanei darà vita a nuove espressioni culturali.

Primo appuntamento domani martedì 5 agosto alle ore 20.30 c/o la Masseria Gianca (C.da Figazzano, Cisternino) per "La Pazzia Senile" eseguita dal Coro Polifonico Odegitria; a seguire la passeggiata sotto le stelle in compagni dell'Astrofilo; infine, per deliziare anche il palato,  una degustazione di prodotti tipici e piati della tradizione culinaria locale.
 
A seguire la serata del 6 agosto alle ore 20.30 c/o Masseria Aprile (Contrada Grofoleo, 25, Locorotondo) con uno spettacolo di Cabaret ed un concerto di musica popolare; a chiudere, come sempre, una degustazione di prodotti tipici e piati della tradizione enogastronomica della Valle d'Itria.


Per ulteriori informazioni: 377 140 8918