Nell'ambito del progetto TUR.RIVERS "Turismo rurale tra i grandi fiumi", finalizzato alla promozione del turismo rurale nei territori di pianura compresi nel triangolo della Pianura Padana Orientale, e in sinergia con il progetto"Tesori del Gusto", dal 7 Luglio parte il "viaggio" tra le eccellenze del Delta del Po ripercorrendo parte dello storico trasporto del sale per via marittima da Cervia a Venezia.
Giovedì 10 e Venerdì 11 sarà il momento di due speciali itinerari ispirati alla "Rotta del Sale" da Cervia e Comacchio in una esperienza che, con partenza dal mare, unirà motonave, pullman, bicicletta e percorsi a piedi. Giovedì 10 si parte da Cervia e via mare si raggiunge Comacchio per una giornata alla scoperta del suo caratteristico centro storico, solcato di canali e cappeggiato dai Tre Ponti, delle valli e della Manifattura dei Marinati. Venerdì 11 si partirà da Comacchio per raggiungere il Delta del Po attivo, La Sacca di Scardovari e i caratteristici orti d'acqua.
A luglio e agosto tutte le settimane si potrà navigare da Cervia a Comacchio, giovedì 17, 31 luglio e 21 agosto, e da Comacchio a Cervia, Giovedì 24 luglio, 7 e 28 agosto, alla scoperta delle eccellenze del territorio, degli antichi mestieri e delle suggestive aree naturalistiche del Delta del Po.