Partono le "Spiagge del Gusto" un ciclo di eventi di degustazione e promozione di prodotti tipici dei due territori Leader dell'Emilia Romagna che si affacciano sulla costa adriatica per portare ai turisti della Riviera i sapori e i profumi dell'entroterra. "Le Spiagge del Gusto", promosse nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "Alla ricerca dei tesori del gusto", permetteranno di conoscere i prodotti di cui ci nutriamo, la loro provenienza, le stagioni e i Territori in cui sono coltivati, chi li trasforma e li porta sulla nostra tavola. E' un modo trasparente e intelligente di educare al gusto i consumatori di ogni età, per apprezzare profumi e colori, riconoscere la biodiversità, imparare la storia e la cultura del Territorio, per valorizzare le esperienze, sviluppare le competenze, tutelando la salute del cittadino e proteggendo l'ambiente in cui viviamo.
Giovedì 3 luglio al Bagno Bologna di Punta Marina Terme (Ra) è partita l'inaugurazione ufficiale della rassegna, che poi continuerà nelle spiagge della costa emiliano romagnola, dai Lidi di Comacchio a Ravenna, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia, Cesenatico e Bellaria, in un susseguirsi di eventi che animeranno la Riviera fino al 6 agosto, per un totale di 19 appuntamenti. Attraverso momenti di aggregazione lungo percorsi guidati che coinvolgono tutti e cinque i sensi, con assaggi, prove di riconoscimento e giochi a tema, per adulti e piccini, gli eventi saranno quindi una "vetrina" d'eccellenza per "vivere" un laboratorio del gusto in diretta e partecipato della tradizione gastronomica emiliano romagnola.
A luglio e agosto tutte le settimane si potrà navigare da Cervia a Comacchio, giovedì 17, 31 luglio e 21 agosto, e da Comacchio a Cervia, Giovedì 24 luglio, 7 e 28 agosto, alla scoperta delle eccellenze del territorio, degli antichi mestieri e delle suggestive aree naturalistiche del Delta del Po.