Scadrà il prossimo 30 giugno il secondo bando generale approvato nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per il Veneto. L'importo complessivo messo a disposizione dalla Giunta Regionale del Veneto, per effetto della delibera n.877 dello scorso 7 aprile, ammontata a oltre 156 milioni di euro.
Sono in totale otto le misure attivate. Tre di queste (Misura 124-Sviluppo di nuovi prodotti e processi, Misura 125-Infrastrutture, Misura 131-Conformità a norme comunitarie) riguardano l'ambito della competitività (Asse 1) per un importo complessivo di oltre 13 milioni di euro. Le altre cinque Misure riguardano l'Asse 2 - Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale - che potranno disporre di oltre 143 milioni di euro.
Per i pagamenti agroambientali e le indennità per gli agricoltori delle zone montane il termine di presentazione delle domande è scaduto il 15 maggio. Per tutte le altre misure la scadenza è il 30 giugno. I tempi di attuazione delle misure, in particolare per i pagamenti agroambientali del secondo asse, hanno tenuto conto della stagionalità e delle scadenze già previste dalla normativa comunitaria. E' stato inoltre deciso di aprire i termini dei bandi alle domande singole anche per la Misura 216 - Investimenti non produttivi, in modo da rendere più agevole l'accesso ai fondi. Rispetto al bando precedente, sono stati ridotti e semplificati i documenti amministrativi necessari per accedere agli aiuti.
La documentazione relativa al Bando è stata pubblicata nel numero 32 del BUR della Regione Veneto dello scorso 17 aprile ed è disponibile anche nella sezione "Sviluppo Rurale" del portale regionale.