1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

28/05/14

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

L'artigianato del Capo di Leuca a "Voglia di Sud" a Telenorba

Newsletter del 22/05/2014

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che "Voglia di Sud ", trasmissione televisiva del Gruppo Norba, andrà in onda nei prossimi giorni con una puntata della durata di 24 minuti circa, dove saranno presentate alcune aziende beneficiarie del Programma Comunitario LEADER e dell'Asse III del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013, operanti nel settore dell'artigianato tipico.

Nel corso della trasmissione televisiva, il conduttore Martino Cazzorla, con le immagini dell'operatore televisivo Dino Laricchiuto, presenterà spunti interessanti per diventare viaggiatori e scoprire l'artigianato locale, parte integrante della promozione complessiva di un territorio, grazie anche alle interviste realizzate al Rag. Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL "Capo S. Maria di Leuca", al Dott. Giosuè Olla Atzeni, Direttore del GAL, e ai titolari delle aziende artigiane beneficiarie.

 
immagine

La trasmissione "Voglia di Sud in Terra di Leuca", andrà in onda con il seguente palinsesto: Domenica 25 Maggio su TGNORBA 24 (Canale 180 Digitale Terrestre  Puglia e Canale satellitare SKY 510) alle ore 13.30 circa, su TN7 (Canale 10  Puglia), alle ore 16.15 circa. Mercoledì 28 Maggio su TN8 (Canale 11 Puglia) alle ore 16.00 circa e Venerdì 30 Maggio ore 13.30 circa TP9 TelePuglia (Canale 86 Puglia). In programmazione, nelle prossime settimane con un'altra puntata monotematica, accompagnerà il telespettatore alla scoperta di nuovi percorsi, con contributi, interviste, storie di cultura e di tradizioni.
Mani sporche, indurite e piene di calli, rugose e crepate come un antico muro. Mani dalla pelle liscia, dalle dita affusolate e agilissime: sono quelle degli artigiani del Capo di Leuca. In linea con gli obiettivi del PSR Puglia 2007-2013, con "Voglia di Sud in Terra di Leuca", in collaborazione con il GAL "Capo S. Maria di Leuca", si andrà scoprire un territorio ricco di materiali semplici: "sagne 'ncannulate", rame, legno d'olivo, ceramica artistica e terracotta, cotone, prodotti da forno, giunco e "fiscoli" sono i protagonisti di un artigianato ricco di abilità e di innovazione, un'arte nata nei secoli scorsi per gli oggetti di uso quotidiano e che oggi si indirizza verso il design e la piccola oggettistica. L'artigianato tipico è antico e attuale allo stesso tempo, pronto a configurare le produzioni ai cambiamenti della vita di tutti i giorni e, anche in un momento di crisi, resta una forte ricchezza del territorio.


 

Per ulteriori informazioni: