1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

19/05/2014

Banda larga: Veneto leader nella "connessione" delle aree rurali

Veneto agricolo sempre più connesso grazie al Programma di sviluppo rurale. Si sta per concludere la prima fase dei lavori per portare la banda larga nelle aree rurali, infrastruttura indispensabile per la competitività delle imprese agricole, che la Regione del Veneto sta portando avanti grazie ai finanziamenti del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Primato nazionale
La prima convenzione con il Ministero dello sviluppo economico che prevedeva 52 tratte da realizzare, per 178 chilometri di fibra ottica da posare, può dirsi quasi del tutto conclusa. Già alla fine di dicembre (data dell'ultima comparazione tra tutte le regioni italiane) in Veneto i lavori sull'infrastruttura avevano fatto registrare 34 tratte completate (35 alla fine di marzo), per un totale di 176 chilometri di fibra ottica posata o acquisita .
Importanti i dati in termini assoluti raggiunti dal Veneto: grazie a questi lavori  potranno essere abilitate 19.688 linee, il numero più alto fatto registrare in Italia nelle aree rurali. Al 31 dicembre scorso il Veneto era al primo posto anche per popolazione raggiunta dalla rete infrastrutturale. Sono ben 49.159 i cittadini delle aree rurali che potranno contare sulla fibra ottica non appena gli operatori saranno nelle condizioni di attivare i servizi per l'utenza.

Ultimo miglio
Per far sì che le linee abilitate siano attivate e che la popolazione raggiunta possa usufruire concretamente della banda larga, la Regione del Veneto ha sottoscritto una convenzione con il Mise per finanziare il cosiddetto "ultimo miglio". Grazie a questo accordo, che metterà a disposizione 16 milioni di euro di risorse, sarà possibile finanziare al 70% gli operatori di telecomunicazione, per l'acquisto e l'installazione delle apparecchiature necessarie all'attivazione delle linee.

Seconda fase
In questa prima fase la Regione del Veneto ha finanziato i lavori, attraverso il Programma di sviluppo rurale, per un totale di 6 milioni 550mila euro di risorse. Altri 11 milioni di euro sono stati attivati nel quadro della seconda convenzione con il ministero, che servirà a completare la rete infrastrutturale in tutte le aree rurali regionali ancora non coperte dal servizio di banda larga.