Il 26 marzo 2014 si è svolto a Belgrado l'evento di apertura del progetto di gemellaggio "Implementazione di un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e istituzione di sistemi per l'ispezione tecnica periodica delle attrezzature per l'applicazione di pesticidi", finanziato con fondi dell'Unione Europea come strumento per l'assistenza ai paesi in preadesione.
Con l'aggiornamento delle norme in materia di prodotti fitosanitari e dell'infrastruttura istituzionale necessaria , il progetto aiuterà la Serbia nell'allineamento con le norme comunitarie nel corso dei negoziati di adesione all'Unione europea, beneficiando così del migliore know-how italiano . Questo progetto rappresenta un ulteriore rafforzamento della cooperazione già di lunga data tra Italia e Serbia nel settore dell'agricoltura ed è strettamente interconnesso con i principali temi di EXPO Milano 2015 "Nutrire il Pianeta , Energia per la Vita " relativi allo sviluppo sostenibile.
Attraverso questo progetto di gemellaggio l'Italia, tramite il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, offre la propria esperienza a favore dell'istituzione beneficiaria, la Direzione Protezione delle Piante presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Gestione delle Acque della Repubblica Serba, al fine di garantire lo sviluppo di importanti servizi pubblici in linea con le norme dell'UE . Il progetto, del valore di 1,3 milioni di euro, ha avuto inizio nel febbraio 2014 e avrà una durata di 24 mesi, con la presenza a Belgrado di un Resident Advisor e un ufficio situato presso il Ministero serbo.
Inoltre, per l'assistenza tecnica, il progetto prevede l'acquisto degli strumenti di misurazione necessari al controllo delle attrezzature per l'applicazione di pesticidi, attraverso una gara pubblica del valore di 1,2 milioni di euro .
Il gemellaggio mira a migliorare , attraverso una regolamentazione efficace, la tutela della salute umana e dell'ambiente da possibili rischi associati con l'uso dei prodotti fitosanitari .
Il progetto raggiungerà questi obiettivi, dimostrandone le implicazioni e fornendo la consulenza sull'applicazione della Direttiva europea, attraverso la valorizzazione e il miglioramento della capacità amministrativa della Direzione Protezione delle Piante e delle istituzioni esterne coinvolte come supporto tecnico al PPD. Fornirà sostegno ai progetti per lo sviluppo del Piano d'Azione Nazionale nell'impostazione degli obiettivi quantitativi , misure e tempistiche per ridurre i rischi e l'impatto dell'utilizzo dei pesticidi sulla salute umana e sull'ambiente .
Altri compiti importanti sono la consulenza sull'attuazione degli strumenti economici a favore degli agricoltori, che possono svolgere un ruolo cruciale nel conseguimento degli obiettivi relativi all'uso sostenibile dei pesticidi e l'incoraggiamento a sviluppare e introdurre le tecniche di produzione integrata in agricoltura e l'istituzione del sistema di ispezione tecnica periodica delle attrezzature per l'applicazione di pesticidi. Inoltre attraverso la consulenza sullo sviluppo e l'attuazione di campagne di sensibilizzazione, il progetto mira anche ad una migliore informazione e al coinvolgimento dell'opinione pubblica su queste tematiche.