1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

28/03/2014

Terza edizione del concorso "Nuovi Fattori di Successo": selezione di registi per realizzare film su giovani agricoltori

L'Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2007 - 2013, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di n° 3 documentari  su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale.
La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della terza edizione del concorso "Nuovi fattori di successo" - art. 2 DM prot. n. 757 del 12/03/2014, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, che è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2007-2013.
Possono partecipare alla selezione i giovani registi che abbiano più di diciotto anni, che non abbiano ancora compiuto al momento dell'invio della domanda il quarantesimo anno d'età e che non siano stati i registi vincitori della prima o della seconda edizione del concorso.

La domanda, indirizzata a: Ismea - Via Nomentana 183, 00161 - Roma, specificando: "Selezione giovani registi - nuovi fattori di successo - terza edizione" e "BUSTA da NON APRIRE", dovrà contenere:

a) la scheda anagrafica comprendente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail;
b) il CV del candidato/a;
c) la copia di un documento d'identità valido;
d) un saggio dei lavori svolti su supporto elettronico (CD, chiavetta USB, link da cui visionare i lavori).

I plichi contenenti la domanda dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2014.

Il plico potrà essere recapitato con una delle seguenti modalità:
- mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
- mediante corrieri privati o agenzie di recapito;
- consegnato a mano;  si rilascerà apposita ricevuta con indicazione dell'ora e del giorno della consegna.

La consegna del plico rimane a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilità della stazione appaltante per mancato o tardivo recapito del plico stesso o per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o    forza maggiore.  Non saranno in alcun caso presi in considerazione plichi pervenuti oltre tale termine, anche se spediti entro il termine di scadenza sopra indicata.  La documentazione inviata non verrà in nessun caso restituita.
Le domande verranno esaminate da una apposita Commissione che effettuerà una prima pre selezione dei giovani registi, previa una verifica della completezza della documentazione richiesta, stilando una graduatoria dei candidati sulla base dell'esame del CV e di una valutazione dei prodotti realizzati. In particolare i punteggi verranno assegnati sulla base dei seguenti criteri:

- precedente esperienza nella realizzazione di prodotti video - fino a punti 20;
- valore estetico ed artistico dei lavori realizzati - fino a punti 25;
- immediatezza comunicativa dei lavori realizzati - fino a punti 25;
- originalità dei lavori realizzati - fino a punti 30.

La Commissione provvederà a contattare i giovani registi selezionati invitando i migliori ad un colloquio selettivo finale. Al colloquio selettivo finale verranno invitati al massimo 6 candidati che dovranno iscriversi preventivamente alla banca dati Ismea "Lavora con Noi" per poter entrare a far parte dell'elenco professionisti dell'Istituto.

Questi i requisiti tecnici minimi per la realizzazione dei documentari sui "Nuovi Fattori di successo"

* Il filmato dovrà essere realizzato con una camera Canon 5D MARK II o equivalente, video formato Full HD, sound stereo.
* Il filmato dovrà essere presentato in due versioni: una da dieci e una da tre minuti.
* Formato finale: 1920 X 1080, format QuickTime (.mov), compression DnxHD o Apple ProRes.

Ai registi selezionati verrà formalizzato un incarico di 3.500 euro (al netto di IVA e altri oneri previsti per legge), più le spese di viaggio, vitto e alloggio per il tempo (max tre gg.) relativo alle riprese.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Elisabetta Savarese (e.savarese@ismea.it - tel. 06 85568 423)