1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/03/14

PSR Umbria: Risorse per attività formative in campo agricolo

Illustrati, dall'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, gli obiettivi del provvedimento con cui la Giunta umbra ha approvato - su sua proposta - i criteri di ammissibilità e selezione delle domande per la realizzazione di attività formative, in attuazione della misura 111 del Programma di sviluppo rurale dell'Umbria 2007-2013.
"Sono previste risorse finanziarie pari a 170mila euro - ha spiegato la Cecchini - destinate agli operatori pubblici e privati accreditati presso la Regione Umbria per la progettazione e la gestione di attività formative. Attraverso una selezione con procedure di evidenza pubblica, saranno ammessi a finanziamento i corsi a favore dei beneficiari delle misure del Psr 2007-2013 e della misura 114 della precedente programmazione 2000-2006, ai quali sono richieste adeguate competenze e conoscenze in campo agricolo".
Con un atto successivo saranno definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento per il 2014 a sostegno dell'organizzazione di corsi che potranno essere articolati anche in più interventi, con un tetto massimo di spesa ammissibile per singolo intervento pari a 60mila euro.
"Tra i criteri di selezione - rileva l'assessore - oltre a ‘premiare' il possesso della certificazione di qualità, abbiamo previsto una premialità in base alla percentuale di donne cui è destinata l'attività formativa. L'agricoltura, infatti, è oggi l'unico settore che dimostra di assicurare ancora reddito e lavoro, con nuove opportunità per le donne e i giovani, particolarmente penalizzati dalla crisi generale".
Uno dei segnali del ricambio generazionale in Umbria viene dai risultati della misura 112 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, che favorisce l'insediamento stabile dei giovani agricoltori. "Una misura tesa a creare un tessuto regionale di aziende vitali - dice l'assessore Cecchini - condotte da giovani imprenditori in grado di innovarsi e competere sui mercati, di adattarsi ai cambiamenti richiesti dalle politiche comunitarie. Dal 2008 al gennaio 2014 - sottolinea - all'Assessorato all'Agricoltura sono pervenute 672 domande, 503 ammesse a finanziamento per un impegno finanziario di oltre 23 milioni di euro, oltre 6 milioni dei quali già pagati. Risorse rilevanti, per giovani fra i 18 e i 40 anni, che hanno presentato un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola".
"La Regione Umbria - conclude l'assessore Cecchini - continuerà a sostenere questo processo virtuoso anche con la nuova programmazione comunitaria per il 2014-2020, che ha tra le sue priorità quello di garantire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e che si declinerà con varie azioni ‘chiave', tra cui l'incoraggiamento dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e la formazione professionale".

fonte: http://www.terninrete.it/