1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

18/03/14

GAL Fior d'Olivi

Logo Gal Fior d'Olivi

Comunicato n. 70 del 17/03/2014

Il territorio al centro dello sviluppo: ecco "Invasioni rurali" 
Approfondimenti, riscoperta delle radici e valorizzazione del patrimonio rurale attraverso gli eventi del Gal Fior d'Olivi
Workshop, convegni, laboratori sulla creazione d'impresa e per riscoprire antichi mestieri, momenti di beneficenza dedicati all'enogastronomia ed ai prodotti tipici, mostre fotografiche e passeggiate in bicicletta.

La rivoluzione sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, targata Gal Fior d'Olivi, prosegue con il primo ciclo di "Invasioni Rurali", un cartellone di eventi allestito nell'ambito dell'attuazione della Misura 331 Azione 2 "Informazione".

Un mese ricco, intenso, in cui il filo conduttore di tutte le iniziative sarà la valorizzazione del territorio quale volano unico, e a costo zero, per far ripartire la nostra economia.
Si parte domenica 23 marzo, alle 10, con l'inaugurazione della Fattoria Sociale "Terra degli Ulivi", struttura beneficiaria dei finanziamenti della Misura 311 Azione 3 del Piano di Sviluppo Locale del Gal Fior d'Olivi.
Tra i momenti più importanti, il convegno di venerdì 11 aprile, nella Biblioteca Comunale di Terlizzi, "Il racconto dell'ambiente, della cultura, del territorio e delle tradizioni: gli ecomusei", con gli interventi, tra gli altri, del Senatore Dario Stefano e dell'Assessore regionale Angela Barbanente.

WORKSHOP E LABORATORI SULLA CREAZIONE D'IMPRESA
Quale agenzia di sviluppo locale, il Gal Fior d'Olivi crede molto in un modello territoriale che favorisca lo sviluppo di nuove imprese e la creazione di opportunità per i giovani.
Per questo motivo, sono tre i momenti informativi sui bandi pubblicati o in fase di pubblicazione che siano in grado di favorire la nascita e la crescita di start-up  innovative.
Lunedì 24 marzo, alle 17.30, a Giovinazzo, presso la Sala San Felice, si parla di autoimpiego attraverso i due strumenti di agevolazione gestiti da INVITALIA: Lavoro autonomo e Microimpresa.
Mercoledì 26 marzo, invece, alle 17.30, a Bitonto, presso il Torrione Angioino, l'attenzione sarà incentrata sulle opportunità degli strumenti regionali Microcredito e N.I.D.I., alla presenza del Program Manager di Puglia Sviluppo, Lorenzo Minnielli.
Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 28 marzo, alle 17.30, presso il Laboratorio Urbano Mat di Terlizzi, con la presentazione del nuovo piano di azione del Programma Regionale per le Politiche Giovanili Bollenti Spiriti 2014-2015. Fondamentale, in tal senso, sarà l'apporto dell'Assessore regionale alle Politiche giovanili, Guglielmo Minervini, e del dirigente del settore politiche giovanili della Regione Puglia, Annibale D'Elia.
Il Gal Fior d'Olivi organizza anche due laboratori sulla creazione d'impresa, curati dall'Associazione Unisco e da Lucrezia Solimando, giovedì 27 marzo alle Officine Culturali di Bitonto e lunedì 31 marzo al Laboratorio Urbano Mat di Terlizzi (dalle 16 alle 20), in cui valutare requisiti, ideare e progettare idee vincenti.

LABORATORI ANTICHI MESTIERI
E se per dare uno sguardo sereno al futuro si dovesse tornare al passato?  E se mestieri ormai dimenticati rappresentassero la nuova speranza per le giovani generazioni?
È proprio con questa prospettiva che Invasioni Rurali sarà anche un momento di formazione pratica per chi ha voglia di scoprire, perché no, nuove opportunità anche lavorative rinverdendo passioni antiche tramandate di generazione in generazione e perse nel tempo.
Cinque gli appuntamenti. Si comincia giovedì 3 aprile, dalle 17 alle 20, con i maestri fioristi che terranno il corso di creazioni floreali presso il Laboratorio Urbano Mat a Terlizzi, mentre martedì 15 aprile, dalle 9 alle 13, nell'atrio della Pineta dei Frati Cappuccini di Giovinazzo, il laboratorio sarà incentrato sulla potatura degli ulivi. Stessa location a Giovinazzo, il 23 aprile, per la lezione di creazione di cesti in vimini.
Mercoledì 16 aprile, dalle 9 alle 13, all'interno della Masseria Didattica Lama Balice di Bitonto, si imparerà a costruire un muretto a secco, mentre venerdì 18 aprile, dalle 10 alle 18, in piazza Moro, andrà in scena il laboratorio "Ruralart, architetture naturali fra arte e artigianato".
Per info e prenotazioni: info@galfiordolivi.it / 0809141505

"STASERA CUCINO IO..."
Non poteva mancare, infine, un ampio spazio dedicato alla valorizzazione dell'enogastronomia e dei prodotti tipici, con un format nuovo, frizzante e divertente.
Tre chef di altrettanti ottimi ristoranti di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi si cimenteranno in menù preparati con prodotti di stagione per allietare i palati dei commensali.
In cucina, però, non saranno soli. Accanto a loro, infatti, ospiti d'eccezioni aiuteranno i padroni di casa nella preparazione dei piatti e della serata, scegliendo ad esempio vini e musica da abbinare ad ogni portata.
Ad impreziosire questi momenti, poi, la collaborazione con l'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con parte del ricavato delle serate devoluto alle attività fondamentali di ricercatori e medici per combattere il male del secolo.
Primo appuntamento, giovedì 3 aprile, alle 21, presso il Ristorante "Il Patriarca" a Bitonto, con il Direttore scientifico dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari, Antonio Moschetta, chef per un giorno (info, costi e prenotazione: ilpatriarca1976@libero.it / 0803740840)
Giovedì 10 aprile, alle 21, a Giovinazzo presso il Ristorante "Corte Meraviglia", il grande protagonista di "Stasera cucino io..." sarà il più importante chef di Puglia, tra i più importanti in Italia e nel mondo, Peppe Zullo, colui che ha fatto della ristorazione a chilometro zero un marchio di fabbrica da esportare in ogni angolo del globo terrestre (info, costi e prenotazione: info@cortemeraviglia.it / 0803942258).
Venerdì 11 aprile, alle 21, sarà la dietista e nutrizionista Titti Zagaria ad allietare la serata presso il Ristorante "L'Antica Scuderia" di Terlizzi (info, costi e prenotazioni: 080/3543050 - 3291850343).



 

Per ulteriori informazioni: