1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

24/02/2014

Regione Lazio: 37,2 milioni di euro di fondi europei del PSR per l'apertura di nuovi bandi

LaRegione Lazio ha stanziato 37,2 milioni di euro di fondi europei del Piano diSviluppo Rurale per l'apertura di nuovi bandi pubblici a favore di importantiinvestimenti in agricoltura.
"Ilrilancio del sistema agroalimentare - ha commentato il presidente NicolaZingaretti - è una delle scommesse più importanti per il futuro del Lazio. Coni nuovi bandi diamo un altro grande impulso alla sua realizzazione".
"Lerisorse a disposizione - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Sonia Ricci -andranno a sostenere importanti interventi strutturali per ridare slancio aiterritori e alle comunità rurali. Fra questi, i progetti per l'ammodernamentodelle imprese, l'integrazione dei soggetti operanti nelle filiere produttive,l'innovazione dei processi produttivi, le iniziative promozionali a favore deiprodotti di qualità certificati, quali Dop, Doc e i prodotti".
"Inoltre,dello stanziamento complessivo - prosegue Ricci - 7 milioni di euro sonoimpegnati su bandi rivolti ai soggetti pubblici, in particolare ai Comuni, persostenere il miglioramento della viabilità rurale e forestale, e per lafruibilità e la razionalizzazione delle risorse idriche. Ulteriori 7,7 milionidi euro sono riservati al sostegno degli investimenti non produttivi in ambitosia ambientale che forestale, tra cui i contributi, erogati al 100%, per gliinterventi di prevenzione dei danni recati dalla fauna selvatica".
"Conquesti bandi - ha concluso l'assessore - viene confermato ulteriormente ilnostro impegno a favore dell'utilizzazione di tutte le risorse comunitarie adisposizione del Lazio sulla programmazione 2007/2013. Il nostro lavoroproseguirà ora nel percorso di condivisione, che prevede il coinvolgimento ditutti i soggetti interessati, sulla nuova Programmazione di Sviluppo Rurale2014/ 2020, con un'attenzione particolare alle necessarie semplificazioni delleprocedure burocratiche".

Per maggiori informazioni visita il sito della regione Lazio