1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

13/02/2014    

GAL Terre di Murgia

Logo Itineramurgia

Comunicato stampa N.7 - 13.02.2014

Il GAL TERRE di MURGIA ospita una delegazione dello IAM di Bari

Ieri, mercoledì 12 Febbraio, il GAL Terre di Murgia ha ospitato una delegazione di 20 studenti, docenti e ricercatori dello IAM di Bari. Lo IAM, ISTITUTO AGRONOMICO del MEDITERRANEO, è un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio, all'interno di programmi di cooperazione internazionale, che opera per la promozione di un'agricoltura sostenibile nel bacino del Mediterraneo. 

I partecipanti, di diversa nazionalità, iscritti al Master "Mediterranean Organic Agriculture", coordinato dalla dott.ssa Lina Al Bitar, erano accompagnati da Jenny Calabrese (ricercatrice IAM Bari) e Gianluigi Cesari (consulente IAM Bari), oltre che dal Prof. Schermer Markus (Università di Innsbruck) e dal tutor dott. Mohamad Ramez.

Attività messe in atto e obiettivi raggiunti nell'ambito dell'attuale PSL, e nuove strategie per la Programmazione 2014-2020, con uno sguardo particolare al turismo sostenibile e allo sviluppo delle filiere agro alimentari e del Bio-distretto dell'Alta Murgia, di cui il GAL Terre di Murgia è promotore e capofila: sono stati questi i temi cardine del workshop introduttivo. Successivamente lo staff del GAL ha guidato la delegazione ad una study-visit sul territorio, incentrata sulla "filiera del grano" e scandita dalle seguenti tappe: azienda cerealicola biologica, mulino specializzato nella lavorazione di grani biologici, panificio produttore del pane di Altamura DOP. Il tutto arricchito dalla degustazione delle eccellenze gastronomiche locali, tra cui legumi e prodotti caseari. 

 

Per ulteriori informazioni: