1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

07/02/14

GAL Versante Laziale Parco Nazionale d'Abruzzo

logo GAL Verla

MARCHIO D'AREA TURISTICO DELLE 4E: Ecosostenibilità, Eticità, Efficacia ed Efficienza QUALITA' LEADER

Il Gal ha aderito all'azione formativa della DMD Italia (PSR LAZIO 2007 - 2013 - Misura 331) mediante la quale saranno organizzati  incontri informativi e formativi per la condivisone di esperienze realizzate con i criteri di qualità definiti dal Marchio delle 4E  del Gal nel territorio dei comuni soci al fine di sostenere una rete tra i vari operatori e gli Enti locali.

In un momento di così grave crisi economica occorre individuare e condividere modalità innovative finalizzate alla costruzione di percorsi  di qualità  "sostenibili" sia dal punto di vista ambientale sia economici. Proprio in questa direzione il  Gal Versante Laziale del PNA ha istituito un Marchio di Qualità "Marchio delle 4E" ispirato ad Ecolabel con il quale ha già selezionato i 70 progetti attualmente finanziati e in via di completamento.
Tale marchio sarà la base di selezione anche per la programmazione comunitaria 2014 - 2020.

La partecipazione a tali incontri formativi è condizione necessaria e imprescindibile per l'ottenimento e/o il mantenimento del  Marchio d'Area Turistico delle 4E (Efficienza aziendale, Efficacia turistica, Ecocompatibilità  ed Eticità sociale).

"MARCHIO D'AREA TURISTICO DELLE 4E"  

"Manager nella promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari" (PSR LAZIO 2007 - 2013 - Misura 331, A06039  25.070 2013) D.M.D. Italia, S.r.l. - Cassino (FR)

COSA:

Seminari e incontri informativi e formativi, Laboratori, Gruppi di lavoro, racconti di esperienze inerenti il sistema turistico locale di qualità, gli indicatori del Marchio 4E e il percorso di qualificazione, le produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali, le modalità ed opportunità di fare rete (sistema territorio), l'approccio comunitario Leader, opportunità innovative di vendita.
A CHI E' RIVOLTO:
Amministratori locali e dipendenti di Enti pubblici; Titolari e familiari di imprese del turismo rurale (aziende agricole, agrituristiche, ristoranti, b&b, punti vendita di prodotti tipici, strutture artigianali ecc.); Guide turistiche e animatori del settore, associazioni culturali e sportive, Pro Loco, Fondazioni, Onlus, singoli cittadini, purchè operanti nel territorio dei 28 Comuni del GAL.
DOVE:
Sede del Gal Versante laziale del PNA (Piazza Marconi, 03041 Alvito - FR),  e presso aziende partecipanti alla rete.
DURATA:
20 incontri di lavoro e scambi di esperienza (tot. 100 ore)  e 1 laboratorio di progettazione partecipata (50 ore) finalizzato alla presentazione di richieste di finanziamento coerenti con il marchio delle 4E oltre che  altre opportunità  (Regione Lazio, Gal, UE). 

La partecipazione è gratuita; occorre garantire la presenza al 70% delle attività, ciò da diritto all'ottenimento di un attestato rilasciato dalla Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lazio. 

COME PARTECIPARE:

Compilando la domanda di iscrizione (scaricare al seguente link) da inviare: Via mail a galverla@gmal.com;  Via fax al numero  0776 513135. A mano all'indirizzo  Piazza Marconi n.3, 03041 Alvito (FR). Entro e non oltre Domenica 9 febbraio 2014 -

 

Per ulteriori informazioni: