Gli appuntamenti nella terra dei messapi...e dintorni
Tra una fetta di panettone e un bicchiere di spumante è trascorso il santo Natale e ci accingiamo ad accogliere il nuovo anno che tra qualche giorno riceverà il testimone di questo 2013 che portatore di tante emozioni, alcune molto positive altre un po meno, ma in ogni caso vissute insieme al GAL Terra dei Messapi.
Le associazioni, i comuni e le sedi religiose hanno organizzato tantissime iniziative che l'ufficio animazione "terra dei Messapi" ha unito in un unico manifesto per darvi l'opportunità di scegliere quella che più vi piace per passare nel modo migliore gli ultimi giorni di quest'anno e aprire il nuovo con i migliori appuntamenti artistici, religiosi e culturali organizzati sul nostro territorio e nei vicinissimi dintorni quasi tutti ad accesso grautito.
Cominciamo alle 17:30 con Mino Lopalco che nell'auditorium del Castello di Mesagne presenterà "una splendida storia di crescita e ribellione, di contraddizione e autenticità", un libro dal titolo accattivante - TUTTO A POSTO TRANNE ME - che lascia spazio alla curiosità per gli amanti della lettura. Guarda il trailer del libro.
Viaggiando nella Terra dei Messapi ci spostiamo a San Donaci con l'associazione Fonte Rivalis, in Piazza Salvo d'Acquisto alle 18.30, che nella sua programmazione "incontri con l'autore" organizza un aperitivo in compagnia di Irene Bello, in arte ENERI; cantautrice/compositrice, propone i suoi brani in un mix che spesso spazia dalla musica classica al jazz fino alla taranta. Eneri, si esibirà per l'occasione con una decina di brani che fanno seguito al suo tour estivo dove ha collaborato con Cristiano De Andrè e Paola Turci. Conoscila meglio.
Se ci spostiamo qualche chilometro al di fuori della Terra dei Messapi, precisamente a san vito dei normanni, incontriamo gli amici di Ama-Rezza che presentano alla cittadinanza il progetto vincitore di Principi Attivi, già presentato il 20 nel salone del GAL con tutti gli altri progetti Principi Attivi. Ama Rezza, un laboratorio di design e artigianato sulla rezza, una tenda tipica di San Vito dei normanni che verrà trasformata in oggetti di arredo come lampade e comode poltrone. Scopriamo insieme il progetto.
Per ulteriori informazioni: