1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

23/12/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Comunicato: L'artigianato di Puglia fa sponda col Veneto

Arti & Mestieri Expo
Roma 12 / 15 dicembre 2013


La fiera di Roma si anima con i suoni, i colori e i talenti della Puglia. In migliaia hanno ammirato la maestria degli artigiani del legno, del ferro, della cartapesta, della ceramica, al lavoro coni loro attrezzi in veri e propri mini laboratori, con l'originalissimo sottofondo musicale della pizzica e della tammurriata, rigorosamente dal vivo.

Tutto questo è stato reso possibile grazie a Lapis,il progetto di cooperazione interterritoriale (Misura 421 del PSR Puglia-Veneto 2007/2013) tra i Gal (Gruppi di Azione Locale) del Delta del Po, della Valle d'Itria, Dei Trulli e Barsento, delle terre di Murgia e del Sud Est Barese. Protagonisti nel padiglione n.8 della rassegna capitolina Arti e Mestieri Expo 2013.
"Il nostro obiettivo è fare rete, tra territori geograficamente distanti,eppure così affini - ha spiegato Stefano Fracasso, direttore del Gal Delta del Po, capofila del progetto - e intendiamo raggiungere questo obiettivo non solo nell'ambito delle attività imprenditoriali artigianali ed enogastronomiche, ma anche coinvolgendo le scuole del Polesine e della Puglia centrale. Lapis è un seme che abbiamo piantato e di cui vedremo i frutti fra qualche anno".
Un presepe di pane di Altamura; un trullo in miniatura realizzato con i frammenti di pietra di Martina Franca; radici di ulivi secolari trasformati insculture; l'intreccio dei rami secchi di pruno e albicocco che diventano cesti; l'argilla plasmata e colorata dalla fantasia di giovani artisti: sotto il segno di Lapis, nei tre giorni di esposizione a Roma,il racconto di una Puglia che riscopre le sue tradizioni e le valorizza come opportunità di sviluppo culturale e imprenditoriale.
Il gemellaggio tra le terre dell'acqua, il Delta del Po e il Polesine, e le terre della pietra, la Puglia centrale, proseguirà: dopo Roma, è prevista la partecipazione a altre manifestazioni nazionali e internazionali, a partire dalla Fiera di Monaco nei primi mesi del 2014.

 

Per ulteriori informazioni: