In questo 100° anno di vita del giro d'Italia in bicicletta, è partito il progetto del Mipaaf "La qualità in giro", realizzato insieme a RCS Sport Spa. Il progetto prevede un percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti a Denominazione di Origine italiani che corre parallelamente a quello ciclistico, sostenendo e promuovendo il consumo di questi principi della tavola Made in Italy ed ha come finalità principale la promozione della conoscenza e della vendita dei prodotti delle diverse aree geografiche nelle quali passa il giro d'Italia (prodotti di qualità, di origine controllata e tipici).
L'altro intento, non meno importante, è la promozione di un atteggiamento alimentare più consapevole, associato alla regolare pratica sportiva per ottenere una migliore qualità della vita.
Nell'ambito di tale progetto lungo tutto il percorso della manifestazione sportiva verrà allestito uno stand personalizzato dove sarà distribuito materiale informativo e promo pubblicitari.
Inoltre, all'interno di ogni villaggio di partenza, vi sarà un chiosco dove ogni giorno chef selezionati prepareranno un piatto tipico basato esclusivamente su prodotti DOP e IGP, individuati tramite i Consorzi di tutela dei prodotti, da offrire agli ospiti del villaggio di partenza.
Di seguito riportiamo le schede dei prodotti da degustare nel corso delle varie tappe del giro: