1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

31/12/13

GAL Terra dei Messapi

immagine newsletter

Obiettivi di spesa raggiunti. Promossa a pieni voti la Regione Puglia

Newsletter n°112 - 31 Dicembre 2013

Avevamo un obiettivo e l'abbiamo raggiunto grazie a tutti voi. Il GAL Trra dei Messapi vuole ringraziare tutti coloro che hanno permesso che questo traguardo sia stato raggiunto.
Questo dimostra che sappiamo riconoscere l'importanza dei finanziamenti FEASR e del loro significato per uno sviluppo locale. Pertanto vogliamo giocare un ruolo attivo e importante in questa partita perchè da questi risultati dipenderà il futuro dello sviluppo rurale: la prossima PAC 2014/2020.
"E' un risultato davvero sorprendente. La Puglia, come tutte le Regioni d'Italia, aveva un target di spesa e un obiettivo di spesa che a dicembre 2013 è stato superato pienamente, sia percentualmente che dal punto di vista delle risorse economiche". Con questo commento il Presidente della Regiona Puglia, Nichi Vendola, ha manifestato la sua soddisfazione per il risultato ottenuto nel suo comunicato stampa di fine anno. Per quanto riguarda il Programma Operativo Fesr Puglia 2007/2013, il target di spesa da raggiungere a dicembre è stato raggiunto e superato di oltre 128 milioni di euro, con un incrementodi spesa pubblica del 32% rispetto a dicembre 2012. Per quanto riguarda invece il Fondo sociale europeo, il target di spesa da raggiungere, sempre al 31 ottobre, pari ad € 337.824.268,24, è stato raggiunto e superato di oltre 1 milione di euro, ossia quasi del 3%". Il GAL Terra dei Messapi ha contribuito al raggiungimento del tetto di spesa pubblica fissato dalla UE per un'ammontare di circa € 1.200.000. Questa cifra è stata liquidata, entro il 28 dicembre, nel territorio degli otto comuni della Provincia di Brindisi ricadenti nella "Terra dei Messapi" (Mesagne - dove insistono gli uffici operativi del GAL -  Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Sa Donaci, San Pancrazio, San Pietro Vernotico e Torchiarolo). Nel 2013, con il suo costante lavoro di monitoraggio, animazione e supporto tecnico valutativo dei progetti presentati, il GAL è riuscito ad incrementare il suo tetto di spesa rispetoo all'anno precedente superando i trend di crescita regionali, intorno al 37%. Quando abbiamo iniziato questa partita il nostro territorio non riusciva a far fronte alla crescente domanda di servizi e prodotti dedicati al turismo proveniente dall'Italia ma sopratutto dall'estero; la nostra offerta territoriale era sfruttata , quand'era possibile e quando si presentava l'occasione, solo per far fronte all'esubero dell'offerta del basso o della Valle d'iTria. Oggi possiamo dire, grazie anche ai primi FAM-TRIP o Educational Tour da noi organizzati tra le bellezze architettoniche e le prelibatezze enogastronomiche del GAL messapico, che anche la pianura brindisina sta trovando riscontro e apprezzamento tra i turisti non più come ripiego di altre mete ma grazie ad un'emancipazione dell'offerta territoriale che si pone come alternativa di tutto rispetto ai territori più cool e che viene riconosciuta come vera competitor di essi. E visto che non vogliamo farci mancare proprio niente il prossimo anno saremo pronti ad accogliere le prime prenotazioni di quei tour operator che hanno già manifestato la volontà  di inserire l'offerta Terra dei Messapi nei propri cataloghi futuri.
Infatti, dal 2014 potremo contare su più di 15 nuove attività agrituristiche e masserie didattiche, oltre 10 attività artigianali e circa 60 affittacamere finanziate dal programma operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale declinato nel Piano di Sviluppo Locale "Terra dei Messapi". Inoltre grazie ai finanziamenti europei, tanti under 40 hanno potuto scommettere sul proprio futuro e sul futuro del proprio territorio avviando attività imprenditoriali finalizzate allo sviluppo turistico della zona che vanno dal bike care/sharing al servizio di traduzione, interpretariato e accompagnamento turistico. A tutti loro vogliamo dire grazie per aver creduto nelle politiche di sviluppo locale rurale, grazie di aver creduto nel GAL.
Grazie alla Regione puglia, al Presidente Vendola, all'assessore Nardoni e a tutti i suoi dirigenti e funzionari che ci supportano ogni giorno con il loro lavoro e i loro consigli.
Grazie a Puglia Promozione perchè ci ha supportato nelle scelte strategiche, ci ha fornito le informazini necessarie nel prendere scelte operative per il futuro e perchè il suo ruolo nello sviluppo del brand "Made in Puglia" è stato e sarà decisivo.
Un ringraziamento particolare alle amministrazioni comunali sempre presenti e che hanno percorso la nostra strada fianco a fianco senza far mancare mai il loro supporto.
Un ringraziamento sentito ai mass media che con la loro imporante azione di diffusione dei nostri risultati hanno contribuito a far si che i significati di GAL e Sviluppo Rurale ragiungessero sempre più persone.
Grazie a tutti i nostri soci che avendo investito nel capitale sociale del GAL, hanno permesso di ottenere questi risultati.
Grazie a tutti coloro che, grazie alla loro presenza più o meno evidente, hanno contribuito a farci crescere e a migliorare i nostri risultati anche semplicemente condividendo con noi idee o con critiche costruttive.
Grazie a tutto lo staff del GAL Terra dei Messapi che, sopratutto negli ultimi mesi, ha lavorato duramente per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Comnità Europea e perchè non si è mai tirato indietro alle nuove sfide e difficoltà che fanno parte del nostro lavoro quotidiano.
Grazie a tutti i colleghi degli altri GAL con i quali oggi formiamo una grande squadra regionale che gioca per il bene della sua regione e negli interessi del proprio "piccolo" territorio per giocare un ruolo importante nella vetrina globale.
Grazie a tutti coloro che non abbiamo citato precedentemente e che hanno intragito con noi perchè con il loro contributo sicuramente hanno dato una mano alla crescita comune.
Oggi, a chiusura di quest'anno importante e pieno di soddisfazioni, vogliamo prendere un impegno  con voi che avete creduto in noi per questo vi diciamo che non sarete lasciati soli. Il cammino di crescita è appena iniziato. Infatti, il Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi ha già avviato l'operazione #territoriattivi grazie al FORMEZ e agli uffici regionali di Bollenti Spiriti, con i quali abbiamo formalmente inaugurato l'applicazione del  nuovo modello CLLD (Community- Led Local Development) così come previsto dalla nuova PAC 2014/2020 per una crescita concreta di tutto il territorio, a partire proprio da coloro che costituiscono la linfa vitale, gli attori socio-economici conivolti nei diversi aspetti dello sviluppo locale. Il prossimo anno sarà ancora più denso di emozioni e responsabilità che ci avvierà a scoprire nuovi obiettivi e nuovi programmi insieme a voi.
Buon anno a tutti.

 

Per ulteriori informazioni: